Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

Assicurazione responsabilità civile inquilini

Autoversicherung
Autoversicherung
Avete rigato accidentalmente il parquet durante il trasloco oppure i vostri figli hanno disegnato un’opera d’arte sulla parete? Scoprite chi deve pagare i danni causati dagli inquilini nelle varie casistiche.
  • Inclusa automaticamente alla stipula di un’assicurazione responsabilità civile privata
  • Si fa carico dei danni causati da voi in qualità di inquilini
  • Sono assicurate tutte le persone facenti parte della stessa economia domestica
  • Basta calcolare il premio online e stipulare direttamente un’assicurazione

Che cosa è un’assicurazione responsabilità civile inquilini?

L’assicurazione responsabilità civile inquilini copre i danni che avete arrecato vivendo in un appartamento in locazione. Tuttavia l’Helvetia non offre un’apposita assicurazione responsabilità civile per gli inquilini, perché i danni causati da quest’ultimi sono sempre automaticamente coperti dall’assicurazione responsabilità civile privata. Pertanto, sono assicurate anche tutte le persone che vivono nella stessa economia domestica.

Scoprite quali sono i danni coperti dalla vostra assicurazione responsabilità civile, quali sono quelli che di cui si farà carico il vostro locatore e quali danni invece siete tenuti a pagare di tasca vostra.

Danni causati dagli inquilini: chi paga?

Ulteriori consigli

Non effettuare riparazioni autonomamente

In caso di danni ingenti, dovreste in ogni caso informare il vostro locatore e non gestire personalmente i lavori di riparazione. Se il locatore non è soddisfatto dei lavori eseguiti, può fare apportare migliorie a vostre spese.

Compilare un verbale alla consegna dell’appartamento

Non dovete rispondere dei danni elencati nel verbale di consegna dell’appartamento. Se dopo la consegna dell’appartamento scoprite ulteriori difetti o imperfezioni, avete la possibilità di segnalarli successivamente. Il periodo di tempo che avete a disposizione a tal scopo varia da 5 a 30 giorni, a seconda del locatore.

Ripristinare lo stato quo antecedente

In linea di principio, l’appartamento deve essere consegnato nelle stesse condizioni in cui era stato consegnato a voi. Nelle casistiche indicate di seguito deve essere ripristinato lo stato quo antecedente: pareti verniciate di un colore diverso, realizzazione di una gattaiola ecc. Le modifiche apportate possono lasciate tali e quali solo se avete ricevuto la conferma per iscritto del locatore.

Determinare il deprezzamento

Il graffio sul parquet è di piccole dimensioni e levigare l’intero pavimento risulterebbe eccessivo? In tal caso si può stabilire un cosiddetto deprezzamento, dopodiché bisogna pagare soltanto una parte delle spese di riparazione. Se il locatore avanza richieste di risarcimento ingiustificate, beneficerete dell’assistenza di specialisti ed esperti in materia di sinistri che lavorano per l’Helvetia.

Calcola ora il premio

Tutelate voi stessi e la vostra casa. Calcolate il vostro premio e stipulate la vostra assicurazione responsabilità civile privata online in tutta semplicità.