Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
Ratgeber Wildunfall

Collisioni con gli animali selvatici. E adesso?

27.10.2021
Ratgeber Wildunfall
Mentre guidate, un capriolo vi taglia improvvisamente la strada: cosa fare? Le collisioni con gli animali selvatici sono di solito inattese, ma accadono più spesso di quanto si pensi. Scoprite come comportarvi in questi casi e quale tipo di assicurazione copre i danni arrecati al vostro veicolo.
Calcola il premio
Notificare un sinistro

Che fare in caso di collisione con animali selvatici?

Nonostante tutte le precauzioni e le attenzioni, può sempre verificarsi una situazione imprevista. Se un animale selvatico sbuca all’improvviso sulla carreggiata, l’impatto è inevitabile e le rischiose manovre per schivarlo sono molto pericolose e vanno in ogni caso evitate. Molto meglio una brusca frenata, tenendo saldamente il volante tra le mani e rimanendo sulla propria corsia. Dopo l’impatto, mantenete la calma e agite come di seguito suggerito:

  1. Accendete le quattro frecce e mettete in sicurezza il luogo dell’incidente

    Fermatevi e accendete le quattro frecce. Mettete in sicurezza il luogo dell’incidente posizionando il triangolo di emergenza.

  2. Informate la polizia telefonando al 117

    In caso di collisioni con animali selvatici sussiste l’obbligo di notifica; se si omette la notifica o se questa viene effettuata in ritardo si è passibili di multa. Segnalando immediatamente l’incidente evitate all’animale ferito una fine molto dolorosa.

  3. Non avvicinarsi all'animale in nessun caso

    Attendete l’arrivo di polizia, guardiacaccia, veterinario, ecc. sul luogo dell’incidente. La presenza di persone provoca grande stress all'animale e lo spaventa ancora di più.

  4. Notificare il sinistro alla vostra assicurazione

    A tale scopo dovrete utilizzare il rapporto di incidente stradale che vi sarà consegnato dalla polizia o dal guardiacaccia.

Notificare i danni all’auto
Avete messo in sicurezza il luogo dell’incidente e informato la polizia? Notificate i vostri sinistri online, in modo semplice e veloce.

Siamo a vostra disposizione.

Fissa un appuntamento
Richiedi una consulenza
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale