L'Helvetia Venture Fund investe nella start-up spagnola Freshurance. La compagnia insurtech in questione ha lanciato sul mercato spagnolo Cobertoo: un'assicurazione peer-to-peer per i telefoni cellulari, che si rivolge in particolare ai millennial e alla generazione Z. Il modello peer-to-peer è interessante dal punto di vista dell'economia comportamentale, in quanto i clienti sono incentivati ad evitare danni inutili ai loro smartphone. L'intero processo assicurativo, compresa la liquidazione dei sinistri, verrà gestito in formato digitale. Il modello di business è altamente innovativo per la sua trasparenza, la facilità d'uso e l'inclusione dell'aspetto comunitario grazie al modello peer-to-peer introdotto nel settore assicurativo. Combina in egual misura sostenibilità e responsabilità sociale. Cobertoo è entrata a far parte di
INSURTECH100, una rassegna delle aziende insurtech più innovative realizzata ogni anno da FinTech Global.
In base all'approccio peer-to-peer, gli assicurati pagano una quota di adesione di EUR 1 ogni mese e premi mensili per il cellulare assicurato, il cui importo dipende dal relativo modello. Freshurance riceve la quota di adesione e il 25% del premio, il restante 75% confluisce in un fondo utilizzato per il rimborso dei sinistri. Il 75% di tutto ciò che rimane nel fondo viene restituito agli assicurati sotto forma di rimborso. Il restante 25% viene donato a delle ONG per scopi caritatevoli.
Nel 2018 Freshurance ha partecipato allo Startup Accelerator Program dello Startupbootcamp di Amsterdam ed è stata premiata come la compagnia insurtech più innovativa. Freshurance utilizzerà il capitale aggiuntivo per partecipare a Sandbox Spain e per potenziare le attività di marketing nonché sviluppare il prodotto a livello tecnologico.
Conoscere più da vicino i modelli di business peer-to-peerInvestendo in Freshurance, l'Helvetia può, da un lato, tastare il terreno per quanto riguarda il mercato spagnolo altamente innovativo delle insurtech e, dall'altro, raccogliere preziose informazioni in merito ai modelli di business peer-to-peer. «Helvetia ha già acquisito una notevole esperienza in merito all'assicurazione di oggetti come i telefoni cellulari. L'assicurazione peer-to-peer di Freshurance ci permette di capire meglio come funziona un mercato che potrebbe rivelarsi molto interessante per l'Helvetia», spiega Markus Gemperle, CEO Europa dell'Helvetia. Ricardo Sanchez, fondatore e CEO di Freshurance, aggiunge: «Abbiamo già collaborato ad altri progetti con l'Helvetia ottenendo ottimi risultati. Sono quindi molto contento che insieme possiamo perseguire la nostra idea incentrata su un'assicurazione semplice, trasparente e con una base comunitaria che utilizza soluzioni tecnologiche all'avanguardia».