Siete in attesa di un figlio? Prima di tutto, condividiamo con voi la gioia per il vostro primo figlio che fra poco verrà al mondo. La vostra domanda è del tutto legittima anche perché con le giuste soluzioni assicurative potete evitare molte preoccupazioni.
Innanzitutto il bambino deve essere registrato presso la cassa malati entro i primi tre mesi dal parto. Per quanto riguarda le assicurazioni complementari, l’ideale è registrarlo già da oggi, poiché è alquanto improbabile che si applichino delle riserve. Poca fretta invece ha l’assicurazione cure dentarie. Per lo stesso motivo, vi consigliamo però di concluderla prima del quarto anno di età. Anche le spese di cura in caso d’infortunio vanno assicurate presso la cassa malati.
Una lacuna sussiste però per l’incapacità di guadagno. Se il figlio minorenne diventa incapace al guadagno in seguito a malattia o infortunio, l’AI versa solo le prestazioni minime. Pertanto, sarebbe bene stipulare presso la cassa malati anche un’assicurazione di capitale. Tuttavia, dovete prestare attenzione al fatto che la prestazione è erogata anche in caso di malattia e non solo in seguito a infortunio. L’assicurazione di rendite di incapacità di guadagno è inoltre un’integrazione intelligente in quanto garantisce prestazioni puntuali in caso di incapacità di guadagno fino all’età di pensionamento.
Una protezione sufficiente in caso di invalidità o decesso è importante anche per i genitori, in particolare per le donne. Spesso le madri riducono la loro percentuale di lavoro oppure cessano temporaneamente di esercitare un’attività lavorativa. Se diventano invalide o addirittura muoiono, al dolore si aggiungono anche notevoli lacune reddituali e costi aggiuntivi per l’assistenza ai figli. Se, oltre a ciò, i genitori si trovano in regime di convivenza e la madre non esercita più un’attività lucrativa, dovrà continuare a versare i contributi minimi AVS.
Se il lavoro viene ridotto a meno di otto ore settimanali o interrotto del tutto, occorre stipulare nuovamente una copertura contro gli infortuni presso una cassa malati privata a garanzia delle spese di cura di infortuni non professionali che si verificano nella vita privata.
Con i vari acquisti per il bambino aumenta anche il valore della mobilia domestica. Controllate quindi la somma d’assicurazione e aumentatela, se necessario. Infine, la nascita di vostro figlio va notificata anche all’assicurazione di responsabilità civile. Di norma l’assicurazione include nella polizza familiare i figli fino al 25° anno d’età senza premio aggiuntivo.