Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
1310084970

Cassa pensione. L'avere di vecchiaia deve essere percepito come rendita o capitale?

Questa decisione può avere conseguenze di vasta portata e dovrebbe essere quindi presa per tempo e in modo coscienzioso. L’Helvetia vi illustra i vantaggi e gli svantaggi.
Richiedi una consulenza
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale
Vai alla pianificazione del pensionamento
Richiedi una consulenza
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale
Imposizione del prelievo di capitale
Nel caso di prelievo di capitale è dovuta prima un’imposta sul capitale a parte. Successivamente l’avere viene tassato come patrimonio e gli interessi attivi sugli investimenti effettuati come reddito. La pura riduzione di capitale è tuttavia esente da imposte. Prelievi di capitale dalla cassa pensione vengono tassati come versamenti dal pilastro 3a. Per questo non dovrebbero essere prelevati entrambi nello stesso anno. In questo modo si evita una progressione fiscale.
Il nostro consiglio per voi

Ammortizzare ipoteca con prelievo di capitale

La possibilità di prelievo di capitale viene anche utilizzata per estinguere l’ipoteca. In questo caso si deve fare però attenzione al fatto che un aumento successivo, ad esempio per la ristrutturazione o per il riattamento, con l’aumento dell’età è possibile solo parzialmente. Inoltre un tale ammortamento limita il patrimonio liberamente disponibile. Una restituzione supplementare è quindi da prendere in considerazione solo con interessi ipotecari tendenzialmente più elevati. Se l’interesse ipotecario è però inferiore al valore locativo netto imponibile della propria abitazione, la differenza viene tassata come reddito.

Pianificazione del pensionamento. Vi accompagneremo lungo la strada verso il pensionamento.

Quando si pensa al proprio pensionamento, affiorano molti punti interrogativi. L’Helvetia pianificazione del pensionamento si basa sulla vostra situazione personale e vi aiuta a raggiungere i vostri obiettivi e a realizzare i vostri desideri. I nostri pianificatori pensionistici vi forniscono un’analisi completa e sostenibile della vostra situazione e quindi chiarezza su temi importanti.

Siamo a vostra disposizione.

Fissa un appuntamento
Richiedi una consulenza
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale

Anche questo potrebbe interessarvi