Persino chi ha sempre effettuato i versamenti all’AVS ed è sempre stato assicurato presso una cassa pensione tramite il datore di lavoro, dopo il pensionamento può contare tuttavia solo su circa il 60% dell’ultimo reddito. Il terzo pilastro, quindi, è indispensabile per integrare in modo personalizzato le prestazioni dell’AVS e della cassa pensione.
Il pilastro 3b in Svizzera rientra nella previdenza privata ed è anche detto previdenza libera. Le soluzioni previdenziali del pilastro 3b sono in grado di adattarsi in modo flessibile alle vostre esigenze e ai vostri obiettivi di risparmio. Le scadenze e le prestazioni offerte possono essere scelte liberamente, pertanto è la soluzione perfetta per integrare il pilastro 3a.
Chiunque, a prescindere dall’attività lavorativa e dal luogo di residenza, può effettuare versamenti nel pilastro 3b. Possono essere previste delle limitazioni in base alle direttive di accettazione.
In qualsiasi momento. Non vi sono limiti imposti dalla legge.
L’importo dei versamenti non è fisso. Tuttavia la legge può prevedere dei limiti.
Di norma si possono prelevare in qualsiasi momento.
I pagamenti in capitale delle soluzioni assicurative 3b con premio annuo solitamente sono esenti dalle imposte. Nel caso delle soluzioni assicurative con premio unico, invece, il pagamento è esente dalle imposte a condizione che: