?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

L’Assemblea generale dell’Helvetia elegge Yvonne Wicki Macus e René Cotting quali nuovi membri del Consiglio d’amministrazione

Le azioniste e gli azionisti dell’Helvetia Holding hanno approvato tutte le proposte del Consiglio d’amministrazione in occasione dell’Assemblea generale ordinaria. Inoltre, hanno eletto Yvonne Wicki Macus e René Cotting quali nuovi membri del Consiglio d’amministrazione. 
28.04.2023 | Comunicati stampa
helvetia-gv-2023.jpg

In occasione della 27a Assemblea generale ordinaria, l’Helvetia Holding ha presentato a un totale di 2 279 azioniste e azionisti con diritto di voto presenti alle fiere Olma di San Gallo (rappresentanti il 64,84% del capitale azionario) il miglior risultato d’esercizio della sua storia. Questa costante crescita della redditività va a determinare un aumento stabile dei dividendi. L’Helvetia ha registrato una crescita del volume d’affari del 2,6% al netto degli effetti valutari. Inoltre, grazie alla diversificazione delle attività, il core business si è dimostrato resiliente: grazie alla solida tecnica attuariale e a un profitto una tantum, l’Helvetia ha conseguito un risultato IFRS al netto delle imposte di CHF 614,4 milioni. Con la sua strategia helvetia 20.25, l’Helvetia si orienta sistematicamente alle esigenze della clientela e coglie con determinazione le opportunità di crescita organiche e inorganiche.  

«L’esercizio 2022 ha nuovamente dimostrato la stabilità e il potenziale di crescita del modello di business dell’Helvetia. Ancora una volta siamo riusciti a creare un valore duraturo per il nostro azionariato», ha dichiarato Philipp Gmür, Group CEO dell’Helvetia in merito alla chiusura dell’esercizio 2022. 

Discorso del presidente all’insegna della sostenibilità  
Durante l’Assemblea generale Thomas Schmuckli, presidente del Consiglio d’amministrazione dell’Helvetia Holding, dopo aver comunicato gli indicatori finanziari, ha affrontato il tema della sostenibilità all’interno dell’Helvetia. Ha fatto notare che oggi la sostenibilità è vissuta come un tema globale che l’Helvetia affronta nel rispetto dei criteri ESG. Thomas Schmuckli ha approfondito la questione della riduzione delle emissioni di CO2. In merito alla riduzione di CO2 nel portafoglio assicurativo, ha spiegato: «Diamo il nostro contributo alla riduzione di CO2 con un approccio orientato al cliente e alla risoluzione del problema, e quindi differenziato. Per la clientela esistente con attività ad alta intensità di carbonio teniamo in considerazione le rispettive strategie di riduzione delle emissioni di CO2, mentre per i nuovi contratti prevediamo delle esclusioni per le attività che comportano elevate emissioni di CO2, per esempio le centrali a carbone.»  

Aumento dei dividendi di 40 centesimi  
In occasione della pubblicazione del bilancio d’esercizio 2022, l’Helvetia ha annunciato che, sulla base del forte sviluppo del core business, del profitto una tantum derivante dalla vendita della compagnia di assicurazione sulla vita spagnola Sa Nostra Vida e di una continua ottimizzazione dell’impiego di capitale, l’obiettivo per la distribuzione dei dividendi cumulati sarà portato a oltre CHF 1.65 miliardi entro la fine del periodo strategico. Il Consiglio d’amministrazione ha pertanto proposto all’Assemblea generale un aumento dei dividendi di 40 centesimi, arrivando così a CHF 5.90 per azione. Le azioniste e gli azionisti hanno approvato questa proposta.  

Thomas Schmuckli riconfermato nella carica di presidente del Consiglio d’amministrazione  
L’assemblea generale ha riconfermato Thomas Schmuckli quale presidente del Consiglio d’amministrazione. Anche tutti gli altri membri sono stati rieletti, a eccezione di Jean-René Fournier, che dopo 12 anni ha lasciato il Consiglio d’amministrazione. I nuovi membri del Consiglio d’amministrazione sono Yvonne Wicki Macus e René Cotting. 

Modifica degli statuti in seguito alla revisione del diritto della società anonima  
A seguito della revisione del diritto della società anonima entrata in vigore all’inizio dell’anno, il Consiglio d’amministrazione ha proposto all’Assemblea generale diverse modifiche degli statuti. Tali modifiche mirano tra l’altro a migliorare la protezione dell’azionariato di minoranza e a modernizzare le disposizioni per lo svolgimento delle assemblee generali. L’Assemblea generale ha approvato tutte le modifiche degli statuti.  

Remunerazioni approvate  
Le azioniste e gli azionisti hanno inoltre approvato integralmente la componente remunerativa fissa spettante ai membri del Consiglio d’amministrazione, nonché le componenti remunerative fisse e variabili della Direzione del Gruppo. Infine, Advokatur & Notariat Bachmann, San Gallo,è stato riconfermato come rappresentante indipendente, mentre KPMG SA, Zurigo, sarà nuovamente l’ufficio di revisione incaricato.  


Informazioni di contatto
Analisti
Philipp Schüpbach
Responsabile Investor Relations
Telefono: +41 58 280 59 23
investor.relations@helvetia.ch
Media
Jonas Grossniklaus
Responsabile Corporate Communications
Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch