Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

L’Helvetia ottiene un solido risultato nel 2023, aumenta il dividendo e attua brillantemente la propria strategia

11.04.2024 | Comunicato ad hoc ai sensi dell’art. 53 RQ

Dati principali della chiusura annuale 2023 in sintesi:
 
Il core business come base per l’aumento del dividendo

  • Nell’esercizio 2023 l’Helvetia ha conseguito ricavi sottostanti pari a CHF 372.5 mln. (2022: CHF 492.9 mln.). Il risultato ha risentito di sinistri eccezionalmente elevati dovuti a catastrofi naturali ed eventi di grande entità nel ramo dell’assicurazione Non-vita in Svizzera e in Europa. Il ramo dell’assicurazione Vita ha ottenuto un solido risultato, leggermente superiore a quello dell’anno precedente.
  • Il risultato IFRS periodico è stato di CHF 301.3 mln. (2022: CHF 480.2 mln.). Rispetto al 2022, manca il guadagno di una tantum di CHF 87,2 mln. derivante dalla vendita di una società vita spagnola, avvenuta nell’esercizio dell’anno precedente.
  • Il Consiglio d’amministrazione propone all’Assemblea generale di aumentare il dividendo per lo scorso esercizio di 40 centesimi, a CHF 6.30 per azione.

Elevata resilienza grazie alla solidità finanziaria e alla diversificazione

  • In un contesto di mercato difficile, l’Helvetia ha beneficiato della sua forte solidità finanziaria e della sua base commerciale diversificata. L’agenzia di rating S&P Global Ratings (S&P) ha recentemente confermato il rating «A+» per l’Helvetia.
  • La resilienza dell’Helvetia si riflette anche nella capitalizzazione, che resta eccellente. La quota SST stimata ammonta al 1° gennaio 2024 a più del 280%.

Con la sua strategia l’Helvetia apre interessanti opportunità di crescita

  • L’Helvetia ha proseguito brillantemente il suo percorso di crescita selettiva, concentrandosi su campi di attività redditizi ed efficienti a livello di capitale, aumentando il proprio volume d’affari del 7,2% a quota CHF 11 311.3 mln. al netto degli effetti valutari.
  • I fattori di crescita sono stati gli Specialty Markets e gli affari Non-vita. In particolare, Svizzera, Spagna e Austria hanno raggiunto ripetutamente risultati superiori alla media di mercato.
  • L’Helvetia ha inoltre incrementato i rendimenti commissionali (Fee) raggiungendo CHF 390.5 mln. (2022: CHF 350.9 mln.). Questa crescita è dovuta principalmente all’espansione delle attività non assicurative in Spagna. L’attività Fee ha contribuito a più del 5% al risultato periodico IFRS.
  • Attualmente l’Helvetia sottopone la strategia del Gruppo a una revisione. I risultati saranno presentati a dicembre nell’ambito di un Capital Markets Day.
«Nel 2023 l’Helvetia ha conseguito un risultato solido, in un contesto di mercato difficile, con un’alta concentrazione di eventi naturali. Vorrei ringraziare tutto il personale per il prezioso contributo prestato lo scorso anno a questo risultato e per il grande impegno nei confronti della nostra clientela, in particolare durante i gravi eventi meteorologici già citati», dichiara Fabian Rupprecht, Group CEO dell’Helvetia, in merito alla chiusura annuale 2023. E aggiunge: «Allo stesso tempo, l’anno passato ha anche dimostrato quanto sia importante un’eccellente gestione del core business. Continuiamo a puntare su questo aspetto per rafforzare la redditività tecnica in un contesto di mercato difficile.»
 
Dal 2023, l’Helvetia pubblica i risultati secondo i nuovi principi contabili IFRS 17 e IFRS 9. Tutte le cifre dell’anno precedente vengono presentate su una base comparabile.
 
Nel 2023 l’Helvetia ha conseguito ricavi sottostanti pari a CHF 372.5 mln. (2022: CHF 492.9 mln.). Questo indicatore viene evidenziato per la prima volta nella chiusura annuale 2023, mostrando così come l’attività assicurativa abbia un andamento indipendente dalla volatilità dei mercati finanziari o da altri fattori d’influenza non operativi. Nel 2023 i ricavi sottostanti hanno risentito di sinistri assicurati eccezionalmente elevati dovuti a catastrofi naturali ed eventi di grande entità nel ramo dell’assicurazione Non-vita in Svizzera e in Europa. L’Helvetia ha ottenuto un solido risultato nel ramo dell’assicurazione Vita, superando leggermente quello dell’anno precedente. Il risultato è stato sostenuto dalla quota guadagnata del margine contrattuale di servizio (CSM).
 
Il risultato periodico IFRS è stato di CHF 301.3 mln. (2022: CHF 480.2 mln.). Rispetto al 2022, nel 2023 sono venuti meno il contributo al risultato IFRS di Sa Nostra Vida (CHF 20.4 mln.) e il guadagno di una tantum di CHF 87.2 mln. derivante dalla vendita di questa società alla fine del 2022. La performance dei mercati dei capitali, migliore rispetto all’anno precedente, ha avuto un effetto di compensazione sul risultato.
 
Prosegue l’espansione mirata, trainata dal ramo Non-vita
Durante lo scorso esercizio finanziario, l’Helvetia ha proseguito con successo il suo percorso di crescita in linea con la propria strategia, concentrandosi su campi di attività redditizi ed efficienti a livello di capitale. Il volume d’affari è stato di CHF 11 311.3 mln. (2022: CHF 10 729.3 mln.). A tassi di cambio costanti ciò significa un aumento del 7,2%. In franchi svizzeri, la crescita è stata del 5,4%. I ricavi attuariali – che riflettono la quota di attività conseguita nel periodo in rassegna – si sono attestati a CHF 8 609.5 mln. (2022: CHF 8 146.6 mln.).
 
Un forte motore di crescita sono stati gli affari Non-vita con un incremento al netto degli effetti valutari pari al 10,8% a quota CHF 7 117.1 mln. In questo settore di attività l’Helvetia è cresciuta in tutti i segmenti e rami. Il segmento Specialty Markets, che con la sua natura ciclica ha beneficiato di un contesto di mercato favorevole lo scorso anno, ha registrato la crescita più forte. Inoltre, la crescita è stata superiore al mercato soprattutto in Svizzera, Spagna e Austria. Per la terza volta consecutiva, l’Helvetia è riuscita a incrementare ulteriormente la propria quota di mercato nel redditizio core business. Gli aumenti dei premi hanno contribuito in modo significativo alla crescita dei premi nei segmenti Europa e Specialty Markets.
 
Negli affari Vita il volume d’affari era pari a CHF 4 205.3 mln. (+1,7% al netto degli effetti valutari). Tutti e tre i segmenti – Svizzera, Europa e Specialty Markets – hanno registrato una crescita rispetto all’anno precedente. Nel ramo dell’assicurazione Vita l’Helvetia continua a perseguire una strategia focalizzata sulle attività di investimento e sui prodotti di rischio puro.
 
Non-vita: gli eventi naturali e di grande entità pesano sul combined ratio
Il combined ratio del Gruppo è stato del 97,4% (2022: 94,3%). Il tasso di sinistro è aumentato notevolmente rispetto all’anno precedente. Questo risultato è stato determinato da un onere da sinistri eccezionalmente elevato dovuto a catastrofi naturali ed eventi di grande entità nel terzo trimestre. I Paesi più colpiti sono stati Svizzera, Italia e Germania. Come già comunicato in novembre 2023, nel solo terzo trimestre del 2023 l’onere netto dei sinistri da eventi naturali e di grande entità è stato pari a CHF 215.6 mln. (al lordo delle imposte), ossia una volta e mezzo quello dell’intero 2022. In misura minore, anche l’aumento della quantità di sinistri di media entità nell’ambito delle consuete fluttuazioni e gli effetti inflazionistici si sono fatti sentire sui singoli settori. Infine, il tasso di costo si è mantenuto stabile a livello dell’anno precedente.
 
Vita: i nuovi contratti si sviluppano con profitto
I nuovi contratti nel ramo Vita hanno registrato un andamento proficuo. Il margine sui nuovi affari è salito al 5,1% (2022: 4,5%). Tale risultato è legato alla crescita con soluzioni di riassicurazione per i rischi biometrici e agli effetti positivi dei maggiori tassi d’interesse sulle nuove attività nel segmento Europa.
 
Il margine contrattuale di servizio (CSM) negli affari Vita è leggermente aumentato a CHF 4 030.8 mln. alla fine del 2023 rispetto alla fine dell’anno precedente (31.12.2022: CHF 3 942.4 mln.). I nuovi affari registrati e il contributo atteso dal portafoglio assicurativo hanno superato di poco la quota guadagnata dal CSM.
 
Continua l’eccellente capitalizzazione
La capitalizzazione dell’Helvetia si conferma eccellente. Al 1° gennaio 2024 la quota SST stimata ammonta a più del 280%. In marzo 2024 l’agenzia di rating S&P Global Ratings (S&P) ha confermato il rating «A+» per l’Helvetia.
 
Dividendo ancora più elevato
Il Consiglio di amministrazione proporrà all’Assemblea generale di aumentare il dividendo per l’esercizio 2023 di 40 centesimi, portandolo a CHF 6.30 per azione, in virtù della crescita redditizia, della resilienza dei risultati e della forte capitalizzazione. L’Helvetia prosegue così l’attraente politica dei dividendi degli ultimi anni.
 
L’Helvetia ribadisce la propria attraente politica dei dividendi con la creazione di una consistenza di fondi liberamente utilizzabili a livello di holding. Infatti, nel corso del 2024 prevede di trasferire CHF 375 mln. di capitale libero dalle filiali del Gruppo alla holding. La holding disporrà quindi di maggiori fondi liberi, rafforzando così la flessibilità finanziaria del Gruppo.
 
In occasione dell'Assemblea generale annuale del 24 maggio 2024 si procederà alla rielezione dell'intero Consiglio di amministrazione, compreso il Presidente.
 
Brillante attuazione della strategia helvetia 20.25
L’anno scorso l’Helvetia ha continuato ad attuare la strategia helvetia 20.25 come previsto. Oltre alla crescita redditizia già descritta, una delle priorità è l’accesso a nuove opportunità. Anche nell’esercizio 2023 l’attività Fee ha avuto un andamento positivo e i proventi da servizi e commissioni sono saliti a CHF 390.5 mln. (2022: CHF 350.9 mln.). Questo risultato è imputabile all’ampliamento delle attività non assicurative nel settore della salute e dell’assistenza agli anzian di Caser in Spagna. Oltre alla crescita organica, ai maggiori ricavi Fee hanno contribuito anche acquisizioni complementari. Nell’esercizio 2023, l’attività Fee ha contribuito a più del 5% al risultato periodico IFRS del Gruppo.
 
Capital Markets Day a dicembre
«Dopo il mio arrivo all’Helvetia, ho scoperto molti punti di forza che siamo riusciti a sviluppare anche l’anno scorso. Il nostro personale si identifica fortemente con l’azienda e questo è fondamentale per fornire alla nostra clientela il servizio migliore. Su questa base, continuiamo a lavorare con coerenza all’attuazione della strategia helvetia 20.25 e al raggiungimento degli obiettivi finanziari strategici. Allo stesso tempo, il Consiglio d’amministrazione e la Direzione del Gruppo hanno sottoposto la strategia a una revisione per servire ancora meglio clienti, partner, dipendenti, azionisti e altri stakeholder in futuro», riassume Fabian Rupprecht. L’Helvetia presenterà il risultato della revisione della strategia il 12 dicembre 2024 nell’ambito di un Capital Markets Day.

Cifre salienti

 


Informazioni di contatto
Analisti
Philipp Schüpbach
Responsabile Investor Relations
Telefono: +41 58 280 59 23
investor.relations@helvetia.ch
Media
Jonas Grossniklaus
Responsabile Corporate Communications
Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch