Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
COVID-19

Sempre vicini ai clienti: grazie a flessibilità e strumenti digitali

«Distanza» è la parola dell’anno. Tuttavia l’Helvetia desidera restare sempre vicina ai propri clienti e questo obiettivo può essere raggiunto grazie a una certa flessibilità, ad alcuni accorgimenti e agli strumenti digitali.

6 novembre 2020, testo: Hansjörg Ryser, Sandra Biraghi, foto: Depositphotos

Kundennähe dank Flexibilität und digitalen Hilfsmitteln

I servizi digitali sono in costante crescita: compriamo i biglietti per i trasporti pubblici tramite un’app, le offerte ci vengono inviate via e-mail e riceviamo le bollette direttamente sul nostro account di online banking. Anche nel settore assicurativo la digitalizzazione sta avanzando a ritmo serrato, tant’è vero che è possibile fornire un numero sempre maggiore di servizi tramite computer o smartphone e questo, proprio ora, ci facilita notevolmente le cose.

Avvalersi di una consulenza personalizzata per chiarire la propria situazione

Tuttavia poter usufruire di una consulenza personalizzata continua a rivestire una certa importanza, soprattutto quando la propria situazione è alquanto particolare. Spesso non esiste una soluzione standard per combinare al meglio le proprie assicurazioni e il piano previdenziale e a volte si fa fatica a restare a galla nel mare di informazioni in cui siamo immersi, ma ecco che il nostro consulente può rivelarsi unʼancora di salvezza, fornendoci un servizio di assistenza professionale. Le agenzie dellʼHelvetia sono aperte anche adesso e qui possiamo offrirvi un servizio di consulenza personalizzato, naturalmente nel rispetto di tutte le misure di sicurezza. Siamo a vostra disposizione anche per telefono, oppure che ne dite di una videoconsulenza? I collaboratori delle nostre agenzie sono attrezzati anche per questo e saranno felici di fissare un appuntamento con voi.

Sinistro? Notificatelo online!

L’Helvetia vi offre la possibilità di inviare la notifica di un sinistro compilando semplicemente un modulo sul sito web. Sulle pagine in lingua tedesca del nostro sito, gli utenti vengono addirittura accolti da «Clara» che spunta dall’angolo in basso a destra dello schermo: «Salve, come posso aiutarla?», l’assistente digitale, o meglio un chatbot, vi aiuta a cercare informazioni utili e registra le notifiche di sinistri ricevute. Nella Svizzera tedesca, un furto di bicicletta su quattro arriva in men che non si dica sulla scrivania di Clara, che nel frattempo si sta ancora esercitando nelle altre lingue nazionali e sarà presto disponibile anche su WhatsApp. 

Il calcolatore dei premi e i controlli online

Neanche per calcolare i premi assicurativi è strettamente necessario fissare un appuntamento con il vostro consulente alla clientela: in pochi clic potete scoprire a quanto ammonterà il premio d’assicurazione della vostra nuova auto. Una tematica che sta acquisendo sempre maggiore importanza pur essendo spesso trascurata è la previdenza per la vecchiaia. Da tempo ha smesso di essere un argomento a cui pensare «in futuro» e diventa fondamentale soprattutto in tempi di modelli di lavoro flessibili. Aumento del salario, matrimonio, eredità, divorzio, pensionamento: nel corso della vita la propria situazione è soggetta a vari cambiamenti che hanno un impatto sulla previdenza individuale per la vecchiaia. Grazie a diversi controlli da eseguire online in merito a situazione previdenziale, pensionamento e questioni ereditarie o al calcolatore per le imposte, è possibile usufruire di importanti indicazioni per effettuare una valutazione delle proprie esigenze in tal senso.

Contattate l’Helvetia come meglio credete

I controlli online sono strumenti utili per analizzare la propria situazione, ma quando quest’ultima è molto particolare e si deve passare alla selezione di provvedimenti concreti da adottare, il passo successivo è consultare un esperto. Per questo motivo, anche in futuro, il contatto personale resterà uno dei cardini dell’Helvetia. Scegliete il modo in cui desiderate contattarci.