Non solo i gioielli e gli orologi sono vantaggiosi per i ladri. Anche a generi alimentari, tabacco, mobili e arredamento, elettronica di divertimento, abbigliamento e scarpe sono anch'essi beni rubati. Questo semplicemente perché questa tipologia di merci sono facili da piazzare sul mercato nero.
La maggior parte di questi furti avviene in parcheggi incustoditi, durante le pause di sosta dell'autista. Con una buona pianificazione del tragitto i trasporti possono essere eseguiti in modo tale da poter utilizzare parcheggi custoditi sia per le lunghe giacenze che per le soste obbligatorie previste dalla legge.
Il parcheggio deve essere recintato, protetto per non essere scavalcato ed illuminato, disporre di un controllo delle entrate/uscite, di una videosorveglianza, della presenza di personale di un'impresa di sicurezza, ed infine dell'illuminazione dell'area di parcheggio e circolazione. Nel caso in cui non fosse disponibile un parcheggio custodito, si raccomanda – nei limiti del possibile – di parcheggiare il veicolo rivolto verso una parete, o altro ostacolo sicuro oppure verso un altro veicolo, alfine di evitare l'apertura dei portelloni posteriori.
La borsa di carichi è un servizio che raggruppa le offerte e i bisogni della capacità di trasporti asportatrici, su forma di mercato. La borsa di carichi nasconde un grosso rischio, in quanto viene trasformato in un campo di battaglia dalla criminalità organizzata. L'attuale generazione di truffatori in questo settore spazia nelle imprese esistenti ottenendo informazioni interne da criminali infiltrati. Il problema è conosciuto in questo mercato, comunque molto attivo nel fronteggiare questo fenomeno.
Si noti, che il vettore meno caro non ha la possibilità economica di pernottare in un parcheggio custodito. Se volete utilizzare questa piattaforma per le vostre merci, allora, con molta cautela, unicamente con partner conosciuti ed affidabili.
Maggiori informazioni e consigli sono disponibili sul nostro opuscolo
Ci sono diverse soluzioni di sicurezza meccaniche atte a proteggere le merci dal furto.
Oltre a questi sistemi di sicurezza meccanici, esistono naturalmente anche altre soluzioni tecniche con le quali sorvegliare e proteggere sia i veicoli che le merci.
Sì, Helvetia offre un'assicurazione di responsabilità civile del vettore "Cargo Compact". L'assicurazione può essere stipulata online con pochi clic.