Se le tende da sole della vostra abitazione di proprietà subiscono un danno a causa di una tempesta o una grandinata, si configura un caso di danni della natura i cui costi vengono assunti dall’assicurazione stabili cantonale. Tuttavia, tenete presente che il vento forte è considerato tempesta quando la sua velocità è di almeno 75 km/h. I danni della natura sono definiti chiaramente per legge e le franchigie sono regolamentate in maniera univoca. Per quanto riguarda l’estensione dell’assicurazione si applicano le rispettive disposizioni cantonali. Pertanto, verificatele attentamente, dato che non in tutti i cantoni le tende da sole rientrano nelle parti dello stabile assicurate.
Se una forte precipitazione riempie d’acqua piovana le tende da sole spiegate e il peso dell’acqua piega la struttura reggente o rompe il supporto da parete non si configura invece – proprio come quando soffia un vento moderato – alcun danno della natura coperto dall’assicurazione stabili cantonale.
Per le parti dello stabile che non sono coperte dall’assicurazione stabili cantonale l’Helvetia offre l’assicurazione di cose per stabili. Con questa protezione a 360 gradi acquisite sicurezza finanziaria in caso di danni alla vostra proprietà abitativa. A seconda delle esigenze, possono essere inclusi individualmente anche ulteriori rischi come vandalismo, danni provocati da roditori, danneggiamento dell’impianto fotovoltaico o terremoto.
In ogni caso il locatario è tenuto a trattare con la dovuta accuratezza le parti dello stabile nonché a evitare per quanto possibile i danni. Tra ciò rientra anche chiudere le tende da sole in caso di tempesta. Se si verifica un eventuale danno, il locatario deve informare rapidamente il locatore.
Se avete montato voi stessi come locatari una tenda da sole, allora quest’ultima è compresa nella vostra mobilia domestica. Gli eventuali danni saranno pertanto gestiti tramite la vostra assicurazione mobilia domestica.