Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
Ratgeber Private Vorsorge: Säule 3a

Pilastro 3a: previdenza vincolata

Plasmate il vostro futuro e preparatevi per tempo ad affrontare la vecchiaia con il pilastro 3a. Con un’assicurazione sulla vita 3a usufruirete di una copertura per voi stessi e la vostra famiglia, risparmiando sulle imposte anno dopo anno.

Cosa è il pilastro 3a?

Il pilastro 3a, altrimenti conosciuto come previdenza vincolata, è parte integrante del 3° pilastro del sistema previdenziale svizzero. Serve principalmente al finanziamento della previdenza per la vecchiaia e di norma gli importi investiti in tale pilastro possono essere riscossi una volta andati in pensione. È possibile richiedere una riscossione anticipata solo a determinate condizioni. Poiché il pilastro 3a è parte integrante della previdenza privata per la vecchiaia, la Confederazione prevede delle agevolazioni fiscali sui versamenti.

Versamento nel pilastro 3a

I contributi versati ogni anno nell’ambito della previdenza vincolata 3a possono essere detratti dal reddito imponibile. Con un versamento nel pilastro 3a quindi non solo potete mettere da parte denaro per il vostro futuro, ma usufruite anche di preziosi vantaggi fiscali. Tuttavia nell’ambito della previdenza vincolata, la legge prevede un importo massimo che non è consentito superare per quanto concerne i versamenti. È il Consiglio federale a determinare l’ammontare di questo importo.

Pilastro 3a importo massimo 2022:

  • CHF 6’883 per i contribuenti con attività lucrativa affiliati a una cassa pensioni
  • CHF 34’416 per i contribuenti con attività lucrativa non affiliati a una cassa pensioni

Ulteriori informazioni: www.bsv.admin.ch

Riscossione del capitale del pilastro 3a

Con il capitale supplementare derivante dalla previdenza privata potete mantenere il vostro consueto standard di vita anche dopo il pensionamento e godervi gli anni successivi in tutta tranquillità. Di norma il capitale previdenziale accumulato nel terzo pilastro può essere riscosso al massimo cinque anni prima del raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento e non oltre cinque anni dopo tale data. In caso di pensionamento anticipato potete quindi prelevare prima del previsto il denaro versato nel pilastro 3a.

Fissate un appuntamento per una consulenza

Telefonicamente, da casa o da noi in agenzia: fissi ora un appuntamento per una consulenza in modo rapido e semplice. Non esiti a contattarci.

  • Richiedi una consulenza
    Fissate un appuntamento per una consulenza
    Error.
    Utilizza la posizione attuale

Siamo a vostra disposizione.

Fissa un appuntamento
Richiedi una consulenza
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale