Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
Ratgeber Private Vorsorge: Säule 3a

Pilastro 3a: previdenza vincolata

Plasmate il vostro futuro e preparatevi per tempo ad affrontare la vecchiaia con il pilastro 3a. Con un’assicurazione sulla vita 3a usufruirete di una copertura per voi stessi e la vostra famiglia, risparmiando sulle imposte anno dopo anno.

Cosa è il pilastro 3a?

Il pilastro 3a, altrimenti conosciuto come previdenza vincolata, è parte integrante del 3° pilastro del sistema previdenziale svizzero. Serve principalmente al finanziamento della previdenza per la vecchiaia e di norma gli importi investiti in tale pilastro possono essere riscossi una volta andati in pensione. È possibile richiedere una riscossione anticipata solo a determinate condizioni. Poiché il pilastro 3a è parte integrante della previdenza privata per la vecchiaia, la Confederazione prevede delle agevolazioni fiscali sui versamenti.

Versamento nel pilastro 3a

I contributi versati ogni anno nell’ambito della previdenza vincolata 3a possono essere detratti dal reddito imponibile. Con un versamento nel pilastro 3a quindi non solo potete mettere da parte denaro per il vostro futuro, ma usufruite anche di preziosi vantaggi fiscali. Tuttavia nell’ambito della previdenza vincolata, la legge prevede un importo massimo che non è consentito superare per quanto concerne i versamenti. È il Consiglio federale a determinare l’ammontare di questo importo.

Pilastro 3a importo massimo 2021:

  • CHF 6’883 per i contribuenti con attività lucrativa affiliati a una cassa pensioni
  • CHF 34’416 per i contribuenti con attività lucrativa non affiliati a una cassa pensioni

Ulteriori informazioni: www.bsv.admin.ch

Risparmiare sulle imposte con il pilastro 3a
Quante posso risparmiare ogni anno sulle imposte con i versamenti nel pilastro 3a?

Riscossione del capitale del pilastro 3a

Con il capitale supplementare derivante dalla previdenza privata potete mantenere il vostro consueto standard di vita anche dopo il pensionamento e godervi gli anni successivi in tutta tranquillità. Di norma il capitale previdenziale accumulato nel terzo pilastro può essere riscosso al massimo cinque anni prima del raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento e non oltre cinque anni dopo tale data. In caso di pensionamento anticipato potete quindi prelevare prima del previsto il denaro versato nel pilastro 3a.

Quando è consentito effettuare un prelievo anticipato dei risparmi versati nel pilastro 3a?

Con la previdenza vincolata potete non solo mettere da parte preziose risorse in vista della vecchiaia, ma anche risparmiare per realizzare un vostro sogno di lunga data. A differenza della previdenza libera (pilastro 3b), è possibile effettuare un prelievo anticipato dei risparmi accumulati nel pilastro 3a solo in determinati casi:

Acquisto di un’abitazione e ammortamento dell’ipoteca

State per realizzare il sogno di acquistare un’abitazione? Potete attingere dal pilastro 3a il capitale necessario all’acquisto. Invece di disdire la vostra assicurazione sulla vita, potete costituirla in pegno. Un prelievo anticipato dei risparmi versati nel pilastro 3a è consentito solo per l’acquisto di un’abitazione di proprietà ad uso personale.

Attività lucrativa indipendente

Decidete di compiere il grande passo e avviare un’attività lucrativa indipendente e a tale scopo avete bisogno di un determinato capitale iniziale? Anche in questo caso potete chiudere in anticipo il vostro conto 3a e prelevare il denaro risparmiato.

Trasferimento all’estero

State per realizzare il vostro sogno nel cassetto di ricominciare una nuova vita all’estero? Anche nel caso in cui trasferiate definitivamente il vostro domicilio all’estero, potete prelevare anticipatamente i risparmi che avete versato nel pilastro 3a.

Riscatto nella cassa pensione

Con un versamento facoltativo nella vostra cassa pensione potete ottimizzarne le prestazioni; anche in questo caso avete la possibilità di prelevare dal pilastro 3a il denaro necessario allo scopo.

Invalidità

La vita è imprevedibile. Se in seguito a un incidente o una malattia non doveste più essere in grado di lavorare, potete effettuare un prelievo anticipato a determinate condizioni.

Soluzioni previdenziali 3a

Conto fondi

Investite con la massima flessibilità e sfruttate le opportunità che si presentano sui mercati, puntando anche in questo caso su fondi dʼinvestimento allettanti. Optando per questa soluzione non stipulate alcuna copertura assicurativa.
I vostri vantaggi
Investimenti flessibili e interessanti opportunità di rendimento
Conto fondi

Piano di performance

Puntate interamente sull’andamento dei mercati, investendo in fondi particolarmente allettanti.
I vostri vantaggi
Elevate opportunità di guadagno grazie a investimenti orientati al rendimento
Piano di performance

Piano di garanzia

Scegliete la vostra strategia d’investimento e determinate il vostro mix ottimale di sicurezza e rendimento.
I vostri vantaggi
Prestazione minima garantita con ulteriori opportunità di rendimento
Piano di garanzia

Piano di previdenza

Investite il vostro denaro in modo sicuro e saprete già al momento della stipula quanto vi verrà corrisposto alla scadenza del contratto.
I vostri vantaggi
Previdenza per la vecchiaia senza rischio con versamento garantito
Piano di previdenza
Contattaci subito.
Saremo lieti di rispondere alle vostre domande e di trovare insieme a voi la soluzione giusta.
Indicate la forma di contatto che preferite.
Si prega di specificare l'indirizzo e-mail.
Specificare il numero telefonico.
Si prega di compilare il campo.
Opzione facoltativa: caricate la vostra polizza assicurativa esistente per sveltire la preparazione dell’offerta.
Selezionare il file

Il file è troppo grande (max. 10 MB)

forms.constraintMessageMinSize

Tipo di file non valido

Sono stati selezionati troppi file.

Si prega di compilare il campo.
Si prega di compilare il campo.
Si prega di accettare le informazioni sulla protezione dei dati.
Si prega di compilare il campo.
Protetto da Google reCAPTCHA Privacy - Termini