Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

Helvetia convince grazie alla crescita redditizia superiore al mercato e al solido risultato tecnico

08.09.2022 | Comunicato ad hoc ai sensi dell’art. 53 RQ
Guarda la video con il CEO Philipp Gmür

Dati principali della chiusura semestrale 2022 in sintesi: 

Crescita redditizia e solido risultato tecnico 

  • Il volume d'affari di Helvetia è cresciuto al netto degli effetti valutari dell’1,1% a CHF 6 799,9 mio. Principale elemento di traino gli affari Non-vita, con un progresso al netto degli effetti valutari del 6,6%, superiore al mercato in tutti i mercati nazionali. 
  • Il risultato IFRS al netto delle imposte si è attestato a CHF 219,5 mio., grazie al sostegno fornito, in un contesto caratterizzato da una certa complessità, dal positivo andamento attuariale in tutti i segmenti e settori. 
  • Negli affari Non-vita Helvetia ha conseguito un incremento del risultato attuariale a CHF 183,3 mio. che si deve alla buona qualità del portafoglio e alla crescita di rami allettanti. Nell’assicurazione sulla vita, il margine al netto dei costi pari a CHF 216,1 mio. si è mantenuto stabile al livello dell’anno precedente, evidenziando in particolare risultati di costi e interessi più solidi. 


Eccellente capitalizzazione 

  • Helvetia vanta una capitalizzazione straordinaria, con un rating «A+» dell’agenzia S&P Global Ratings (S&P) e una quota SST stimata di oltre il 280% a fine giugno 2022 (1° gennaio 2022: 260%).  
  • La solidità di bilancio di Helvetia si manifesta anche nell’ottima capacità economica di generare dividendi pari a CHF 0,8 mld. (al 31 dicembre 2021). 
     

Strategia helvetia 20.25: mix di attività migliorato e orientamento internazionale rafforzato 

  • Nell’ambito dell’efficace attuazione della strategia, in Spagna Helvetia ha ridotto la quota di affari Vita sul volume d'affari totale tramite la vendita della compagnia di assicurazioni sulla vita Sa Nostra Vida e nel contempo ha aumentato la partecipazione in Caser. Gli affari Non-vita acquistano così maggiore importanza. 
  • In vista dell’ulteriore crescita nel settore delle coperture speciali e di riassicurazione, nonché della Embedded Insurance, Helvetia ha riorganizzato l'attività nel Liechtenstein con il nome Helvetia Global Solutions. 
  • In linea con la strategia, gli affari Servizi e commissioni hanno registrato un andamento dinamico, con una crescita al netto degli effetti valutari pari al 22,3%. 

«Helvetia si lascia alle spalle un primo semestre 2022 coronato dal successo. Abbiamo proseguito il percorso di crescita degli anni precedenti, conquistando ovunque quote di mercato, con solidi risultati tecnici. Anche l'attuazione della strategia helvetia 20.25 è avanzata con successo. Abbiamo ulteriormente migliorato il mix di attività in Spagna e incrementato la nostra partecipazione in Caser. Inoltre, il fee business ci consente di acquisire nuove fonti di guadagno», spiega Philipp Gmür, Group CEO di Helvetia. 

Risultato positivo grazie alla robusta tecnica attuariale 
Nel primo semestre 2022, in un contesto caratterizzato da una certa complessità, Helvetia ha conseguito un solido risultato IFRS al netto delle imposte pari a CHF 219,5 mio. (1° semestre 2021: CHF 262,4 mio.). Alla base del buon esito i robusti risultati attuariali in tutti e tre i segmenti, Svizzera, Europa e Specialty Markets. Negli affari Non-vita, il risultato attuariale è passato a CHF 183,3 mio. (1° semestre 2021: CHF 150,2 mio.). Motivi del miglioramento l’ottima qualità del portafoglio e la crescita in rami allettanti. Nell’assicurazione sulla vita, con CHF 216,1 mio., Helvetia registra un margine stabile al netto dei costi (1° semestre 2021: CHF 223,3 mio.), cui hanno contribuito in particolare i miglior risultati di costi e interessi. 

Sul risultato degli investimenti negli affari Vita e Non Vita ha influito l’andamento dei mercati finanziari, che, contrariamente alla notevole performance dell'anno precedente, nel primo semestre 2022 sono stati caratterizzati da incertezze e volatilità, per cui il Gruppo registra un risultato IFRS al netto delle imposte leggermente inferiore rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. 

Netto incremento per gli affari Non-vita e le attività Fee 
Nel primo semestre 2022 il Gruppo Helvetia ha proseguito con successo il suo percorso di crescita, concentrandosi su campi di attività redditizi. Il volume d'affari ammonta a CHF 6 799,9 mio. (1° semestre 2021: CHF 6 940,6 mio.). L’aumento effettivo al netto degli effetti valutari è stato dell’1,1%. 

Nel complesso, gli affari Non-vita del Gruppo, con un incremento al netto degli effetti valutari pari al 6,6% che li porta a CHF 4 170,5 mio., hanno rappresentato un forte motore di crescita. In questo settore Helvetia ha segnato in tutti i segmenti un solido aumento diversificato su vari rami, con una crescita superiore al mercato in tutti i mercati nazionali. Helvetia è stata così in grado ancora una volta di ampliare ulteriormente le sue quote di mercato nel suo redditizio core business. 

Nell'assicurazione sulla vita il volume d'affari ammonta a CHF 2 629,4 mio. (-6,7% in valuta originale). In questo campo Helvetia continua ad applicare una strategia focalizzata su attività preservanti il capitale. Il volume d'affari con prodotti vincolati ad investimenti è quindi nettamente cresciuto negli affari Vita individuale in Svizzera, Germania e Austria mentre, in conformità con la sua strategia prudente, ha venduto prodotti di garanzia tradizionali. 

Le attività Fee, in linea con la strategia helvetia 20.25, hanno nuovamente evidenziato un solido andamento. Il reddito da servizi e commissioni è salito del 22,3% in valuta originale a CHF 193,4 mio. rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Helvetia è quindi sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di oltre CHF 350 mio. di entrate da commissioni entro la fine del periodo strategico. L’ottima crescita è sostanzialmente attribuibile all’estensione dell'ecosistema «Health & Care» in Spagna e ai ricavi da commissioni dell’Helvetia (CH) Swiss Property Fund.

Combined ratio migliorato grazie al portafoglio resiliente e ai minori costi 
Negli affari Non-vita, il combined ratio netto del Gruppo ammonta al 93,6% (1° semestre 2021: 94,5%), migliorato quindi di circa un punto percentuale. Il valore rientra nella fascia di riferimento dal 92 al 94%. Nel complesso, gli affari Non-vita evidenziano un solido sviluppo tecnico. Il portafoglio si è mostrato resiliente alla crescente pressione inflazionistica e alla normalizzazione dei sinistri in singoli rami successiva alla pandemia. Anche sul fronte dei costi gli affari Non-vita hanno avuto un andamento positivo. Le misure di aumento dell'efficienza in atto hanno dato i loro frutti, al pari degli effetti di scala dovuti alla crescita redditizia. 

Continuo miglioramento del margine sui nuovi contratti 
Il margine sui nuovi contratti è salito al 3,4 percento (1° semestre 2021: 3% senza Caser), trainato da un favorevole mix di attività e da interessi più alti. Superata la fascia di riferimento dal 2 al 3%. 

Forte capitalizzazione e ottima capacità economica di generare dividendi 
La capitalizzazione di Helvetia si conferma eccellente. Helvetia stima che al 30 giugno 2022 la quota SST si attesti sopra il 280% (1° gennaio 2022: 260%). La forte capitalizzazione si rispecchia anche nel rating «A+» dell’agenzia S&P Global Ratings (S&P) e nell'ottima capacità economica di generare dividendi pari a CHF 0,8 mld. (al 31 dicembre 2021). 

L’efficace attuazione della strategia consente un’ulteriore crescita redditizia 
Una priorità della strategia helvetia 20.25 è la crescita redditizia. In Spagna, Helvetia ha diminuito la percentuale degli affari Vita rispetto al volume d'affari totale con la vendita di Sa Nostra Vida, riducendo quindi il fabbisogno di capitale. Nel contempo Helvetia ha aumentato la propria partecipazione nella compagnia di assicurazioni spagnola Caser, portandola all’80%. Con le due transazioni Helvetia rafforza l’importanza degli affari Non-vita e in futuro potrà godere maggiormente della crescita dinamica di Caser in questo comparto.  

Helvetia prosegue il suo cammino per diventare una società di servizi finanziari europea per assicurazioni e previdenza. Come annunciato a marzo, l’assicurazione online Smile sarà lanciata sui mercati europei, partendo dall’Austria. Inoltre, sono state riorganizzate le attività nel Liechtenstein con il nome Helvetia Global Solutions, nell’ottica di acquisire nuove opportunità di crescita a livello internazionale. Al centro dell’attenzione le coperture speciali e di riassicurazione e il settore Embedded Insurance. 

Un’ulteriore priorità strategica consiste nello sfruttare nuove opportunità. In questo caso spicca la crescita del fee business. Helvetia apre così nuove fonti di guadagno, differenziate secondo il mix di attività, rendendosi indipendente dall’andamento degli interessi. «La crescita dinamica del fee business è un ottimo esempio del forte sviluppo di Helvetia», spiega Philipp Gmür. 

Rating di sostenibilità migliorato 
Helvetia intende contribuire a uno sviluppo sostenibile di economia e società. In passato sono stati ottenuti vari successi nel campo della sostenibilità, che incontrano apprezzamento anche all'esterno, come dimostra il recente aumento del rating ESG ad «A» da parte di MSCI. 

Cifre salienti 


Informazioni di contatto
Analisti
Philipp Schüpbach
Responsabile Investor Relations
Telefono: +41 58 280 59 23
investor.relations@helvetia.ch
Media
Jonas Grossniklaus
Responsabile Media Relations
Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch