Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

L’Helvetia utilizza ChatGPT per un nuovo servizio clienti

L’Helvetia è la prima assicurazione al mondo quotata in borsa a lanciare un servizio di contatto diretto con i clienti basato sulla tecnologia ChatGPT di OpenAI. Il servizio utilizza l’intelligenza artificiale per rispondere alle domande della clientela in materia di assicurazione e previdenza. Al momento si tratta ancora di un servizio a carattere sperimentale, ma a lungo termine mira a semplificare l’accesso ai prodotti assicurativi e previdenziali.
30.03.2023 | Comunicati stampa
bild-clara-chat_1920x1080-it.jpg

ChatGPT è un’intelligenza artificiale che può attingere a enormi quantità di testo e utilizzarne i contenuti per rispondere alle domande. L’Helvetia è la prima assicurazione al mondo quotata in borsa a utilizzare questa tecnologia di OpenAI nell’ambito di un esperimento reale con Clara, l’assistente virtuale dell’Helvetia in Svizzera. Il nuovo servizio di chatbot Clara fornisce informazioni su assicurazione, previdenza e proprietà di abitazioni. Il software attinge ai contenuti web dell’Helvetia Svizzera, per esempio alle pagine dei prodotti o agli articoli presenti nelle guide informative. Invitiamo vivamente tutti a provare gratuitamente il nuovo servizio di chatbot.  

Riconoscere il valore aggiunto per la clientela 
L’Helvetia specifica espressamente che il suo nuovo servizio è un esperimento: l’impresa vuole esplorare il potenziale di modelli linguistici come ChatGPT e scoprire come la clientela reagisce a tali servizi. La strategia helvetia 20.25 mette in primo piano l’ambizione di stabilire standard di riferimento per la convenience e l’accesso per la clientela, come spiega Jan Kundert, responsabile del settore Gestione dei clienti e del mercato e membro della direzione dell’Helvetia Svizzera: «Investiamo costantemente e a diversi livelli in una customer experience positiva. Pertanto vogliamo individuare il valore aggiunto che l’intelligenza artificiale può offrire alla nostra clientela.»  

Esplorare insieme è l’obiettivo prioritario 
L’Helvetia ha prontamente offerto alla propria clientela servizi di chatbot e con la sua assistente virtuale Clara, è considerata una pioniera del suo settore. Quando all’inizio di marzo OpenAI ha rilasciato l’interfaccia di programmazione (API) per accedere a ChatGPT, Helvetia ha immediatamente iniziato a svolgere i test interni. Achim Baumstark, CTO del Gruppo Helvetia afferma: «Per noi è chiaro che l’intelligenza artificiale e in particolare i modelli linguistici rappresenteranno in futuro un’importante competenza. Perciò siamo interessati ad acquisire esperienza con questa tecnologia il più rapidamente possibile all’interno di un ambiente di test chiaramente definito.» All’esperimento partecipa anche l’Università di Lucerna, che fornirà supporto all’Helvetia anche nella valutazione dei risultati. Nelle condizioni di utilizzo è espressamente specificato che si tratta di un esperimento. Il responsabile di progetto Florian Nägele spiega: «Stiamo testando insieme alla clientela interessata le possibilità offerte dall’intelligenza artificiale. Il chatbot non sostituisce in alcun modo un colloquio di consulenza personalizzata con una/o specialista.» L’Helvetia deciderà come procedere con Clara e le sue capacità di GPT dopo aver valutato i primi risultati dell’esperimento. Chi ha domande sulle assicurazioni, può testare il chatbot su www.helvetia.ch/chiedi-clara.  


Informazioni di contatto
Eric Zeller
Communication Manager/Addetto stampa  
Telefono: +41 58 280 50 33 
media.relations@helvetia.ch