Il Gruppo Vontobel è una banca privata svizzera indipendente e dalla vocazione internazionale le cui origini risalgono al 1924. L’impresa è quotata in Borsa dal 1986, e la famiglia Vontobel e la fondazione Vontobel detengono la maggioranza delle azioni e dei diritti di voto. Questa struttura azionaria, unita alla capacità finanziaria del Gruppo, costituiscono le fondamenta dell’autonomia imprenditoriale.
Le competenze chiave di Vontobel riguardano i settori private banking, investment banking e asset management. La divisione Asset Management impiega circa 400 persone in 13 sedi in tutto il mondo. Al 30 giugno 2018 il patrimonio gestito si attestava a CHF 124.2 mld.
Vontobel Asset Management è uno dei tre rami di attività del Gruppo Vontobel, e si qualifica come fornitore specializzato in investimenti «multi boutique». Le competenze di Vontobel Asset Management nel settore degli investimenti si fondano sulla passione per una gestione degli investimenti attiva, volta a produrre per gli investitori rendimenti superiori alla media. Inoltre, con i suoi prodotti Vontobel Asset Management offre accesso a categorie di investimento innovative o del tutto nuove. I prodotti vengono sviluppati e gestiti in sei boutique specializzate.