In Svizzera, le fonti di energia geotermica vengono comunemente sfruttate per mezzo di sonde, le quali prelevano l’energia dal suolo e, tramite una pompa di calore, la trasferiscono all’impianto di riscaldamento. Di conseguenza, il consumo energetico e i costi di manutenzione si riducono al minimo, consentendo così di ammortizzare a medio termine l’investimento iniziale. La copertura assicurativa è importantissima, specie quando un sinistro e le potenziali spese che comporta diventano ingenti e compromettono l’ammortamento nei tempi previsti.
L’assicurazione sonde geotermiche si applica alla sonda da sostituire e alle spese derivanti da lavori all’edificio, di scavo per dissotterrare le tubazioni, di ripristino del giardino e delle strade di accesso. Alla luce di questi interventi, la sostituzione di una sonda può richiedere l’esborso di un importo consistente. Dato che inoltre la sostituzione della sonda richiede del tempo, l’Helvetia vi fornisce un impianto sostitutivo per far subito fronte alle basse temperature.
La somma d’assicurazione forfettaria ammonta a CHF 100'000. La durata del contratto è di cinque anni.
L’assicurazione dell’impianto si può stipulare direttamente con l’Helvetia. In Svizzera, tuttavia, anche le seguenti ditte di trivellazione offrono l’Assicurazione sonde geotermiche dell’Helvetia:
L’assicurazione decorre dalla data indicata nella polizza, tuttavia non prima di aver effettuato il necessario controllo finale del documento cartaceo.
L’assicurazione copre i danni alla sonda geotermica causati da eventi imprevisti e improvvisi come in particolare i rischi di
Spesso, quando si verificano tali sinistri la sonda non è più ermetica oppure la mandata è insufficiente, il che riduce il calore generato e la funzionalità della sonda.
Riscaldare con la geotermia significa salvaguardare l’ambiente e il portafoglio. L’assicurazione è destinata a tutti coloro che hanno installato una sonda geotermica. Gli eventi naturali sono imprevedibili e rappresentano un rischio correlato allo sfruttamento dell’energia geotermica. La sonda, in particolare, è esposta a seri rischi in caso di terremoti, frane o smottamenti. Se state pensando di installarne una, dovreste tenere questi aspetti in debito conto.
Calcolate ora il premio
Calcolate online il premio per la vostra sonda geotermica e stipulate direttamente la vostra assicurazione.