Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
Ratgeber Occasionauto kaufen

Acquistare un’auto d’occasione. A cosa occorre prestare attenzione quando si compra un’auto usata?

Prima di acquistare un’auto di seconda mano, vale la pena ispezionarla in modo dettagliato. Grazie ai seguenti consigli, imparerete a trovare i vizi occulti del veicolo, saprete chi è responsabile dei difetti non dichiarati e come assicurare correttamente la vostra vettura.

Ispezione in loco dell’auto usata

Sul mercato si trova una vastissima scelta di auto di seconda mano. Pertanto vale la pena paragonare i prezzi in modo esaustivo. Una volta scelto il vostro modello preferito, si dovrebbe andare a dare un’occhiata al veicolo sul posto, preferibilmente alla luce del giorno e con il bel tempo. È consigliabile fare anche un giro di prova. Con la seguente lista di controllo anche un profano sarà in grado di valutare in che condizioni si trova la vettura e se si tratta di un’offerta onesta.

Lista di controllo per quando si acquista un’auto
  • I controlli, i servizi di manutenzione, i test dei gas di scarico ecc. sono stati eseguiti regolarmente e non risalgono a più di 12 mesi fa secondo il libretto di servizio?
  • Il parabrezza, i vetri dei fari e degli indicatori di direzione nonché le luci posteriori sono privi di crepe e graffi?
  • Gli ammortizzatori sono intatti, ossia il veicolo ritrova stabilità senza ondeggiare per troppo tempo quando si appoggia tutto il peso su un lato del cofano?
  • Il portellone del bagagliaio, le porte e il cofano si aprono, si chiudono e si bloccano correttamente? Sono ermetici e ben curati?
  • Il motore funziona bene senza generare fastidiosi rumori in folle e non ci sono perdite?
  • La batteria e i poli sono puliti e i tubi del liquido di raffreddamento intatti?
  • La vernice della carrozzeria, le parti cromate e in acciaio inossidabile sono prive di ruggine e in uno stato impeccabile?
  • Gli pneumatici sono usurati in modo uniforme e il loro battistrada ha uno spessore di almeno sufficiente (minimo legale: 1,6 mm / raccomandato: minimo 4 mm)?
  • I sedili e gli schienali sono facilmente regolabili e tutte le cinture di sicurezza funzionano?
  • Gli indicatori sul display del cruscotto, come l’indicatore del livello del carburante, il contagiri, il tachimetro e l’orologio funzionano?
  • Il sistema di illuminazione, il riscaldamento, l’aria condizionata e la radio funzionano a dovere?
  • Il motore si avvia senza problemi e la batteria è in grado di far fronte a diverse accensioni consecutive?
  • Durante la guida la frizione si innesta facilmente e si può passare senza problemi da una marcia all’altra?
  • Si può frenare senza causare rumori stridenti e i freni funzionano correttamente?
  • L’auto accelera rapidamente in tutte le marce e non si riscontrano scossoni a livello del telaio e della direzione di guida?
Helvetia Autoversicherung Banner

Assicuratevi subito uno sconto del 15% per la vostra auto

Con la stipula online beneficiate di uno sconto iniziale del 15% sul primo premio annuo.

Che fare se dopo aver acquistato un’auto d’occasione si riscontrano dei difetti?

Nonostante un’ispezione dettagliata del veicolo, può succedere che i danni vengano alla luce solo dopo l’acquisto. Per assicurarvi che la gioia di aver appena acquistato una auto d’occasione non svanisca a causa di spiacevoli sorprese, vi consigliamo di conservare una copia del contratto d’acquisto e delle eventuali garanzie. Inoltre conservate anche la ricevuta. Con il pacchetto di servizi dell’Helvetia, sarete assistiti in relazione a qualsiasi controversia legata al vostro veicolo.

L’assicurazione giusta per la vostra auto d’occasione

Oltre al veicolo da assicurare, quando si sceglie un’assicurazione auto sono le vostre esigenze personali in fatto di sicurezza a ricoprire un ruolo centrale. Per un’auto già un po’ in là con gli anni e il cui valore non è più elevato, i nostri esperti raccomandano di solito un’assicurazione casco parziale in aggiunta all’assicurazione obbligatoria RC auto.

Quest’ultima protegge la vostra auto dai danni dovuti al maltempo e ai furti nonché dai danni causati dalle martore e dagli incidenti in cui è coinvolta la selvaggina. Tuttavia i danni da collisione autoinflitti non sono assicurati, ciò richiederebbe un’assicurazione casco totale. Tale soluzione risulta utile anche quando non potete fare a meno della vostra auto e non potete permettervi di sostituirla in caso di danno totale.