Sul mercato si trova una vastissima scelta di auto di seconda mano. Pertanto vale la pena paragonare i prezzi in modo esaustivo. Una volta scelto il vostro modello preferito, si dovrebbe andare a dare un’occhiata al veicolo sul posto, preferibilmente alla luce del giorno e con il bel tempo. È consigliabile fare anche un giro di prova. Con la seguente lista di controllo anche un profano sarà in grado di valutare in che condizioni si trova la vettura e se si tratta di un’offerta onesta.
Oltre al veicolo da assicurare, quando si sceglie un’assicurazione auto sono le vostre esigenze personali in fatto di sicurezza a ricoprire un ruolo centrale. Per un’auto già un po’ in là con gli anni e il cui valore non è più elevato, i nostri esperti raccomandano di solito un’assicurazione casco parziale in aggiunta all’assicurazione obbligatoria RC auto.
Quest’ultima protegge la vostra auto dai danni dovuti al maltempo e ai furti nonché dai danni causati dalle martore e dagli incidenti in cui è coinvolta la selvaggina. Tuttavia i danni da collisione autoinflitti non sono assicurati, ciò richiederebbe un’assicurazione casco totale. Tale soluzione risulta utile anche quando non potete fare a meno della vostra auto e non potete permettervi di sostituirla in caso di danno totale.