Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
  • Programma di studio duale in informatica di gestione presso il reparto IT dell’Helvetia

    19.03.2020 | Martin Maas und Sandra Biraghi
    Il reparto IT dell’Helvetia di Basilea e la scuola universitaria duale del Baden-Württemberg DHBW di Lörrach offrono un corso di studi part-time unico nel suo genere: durante i tre anni, le e gli studenti si alternano tra scuola universitaria e posto di lavoro in blocchi di tre mesi.
Story Duales Studium

Programma di studio duale in informatica di gestione presso il reparto IT dell’Helvetia

19.03.2020 | Martin Maas und Sandra Biraghi
Story Duales Studium
Il reparto IT dell’Helvetia di Basilea e la scuola universitaria duale del Baden-Württemberg DHBW di Lörrach offrono un corso di studi part-time unico nel suo genere: durante i tre anni, le e gli studenti si alternano tra scuola universitaria e posto di lavoro in blocchi di tre mesi.

Sembra una trovata di marketing: portare a termine un corso di studi interessante e ricevere pure uno stipendio. Il reparto IT dell’Helvetia di Basilea e la scuola universitaria del Baden-Württemberg DHBW di Lörrach stanno rendendo possibile proprio questo. Marianna Harmath ha già in tasca un master in archeologia e scienze naturali conseguito presso l’Università di Basilea. Tuttavia, voleva fare esperienza nel mondo del lavoro al di fuori della ricerca e così ha lavorato per alcuni anni nel settore della consulenza per il personale, prima di studiare informatica di gestione.

Mantenere la propria indipendenza finanziaria

«Non volevo fare un percorso di studi a tempo pieno, perché non ero disposta a rinunciare all’esperienza pratica né a un reddito mensile», spiega la studentessa. Durante la sua ricerca, si è imbattuta nella possibilità di seguire un programma di studio duale presso la DHBW di Lörrach in collaborazione con il reparto IT dell’Helvetia di Basilea. I blocchi di lezioni teoriche si svolgono a Lörrach e si concludono con una settimana di esami, seguiti dall’attività lavorativa svolta all’Helvetia sotto forma di piccoli progetti per ogni studente, sotto la supervisione di un membro del team con maggiore esperienza. Più avanti durante il percorso di studi, Marianna sceglierà una delle tre aree di specializzazione: informatica, trasformazione digitale o consulenza. Il programma di studio duale termina con una tesi, a conclusione di un percorso triennale (bachelor) o di due anni più lungo (master).

«Attualmente sono al secondo semestre. Durante le fasi dedicate alla prassi lavorativa, lavoro con colleghe e colleghi meravigliosi nel CTO Office. Al momento sono responsabile di due progetti che riguardano il mentoring e il programma di formazione per le nuove leve (trainee), oltre a fornire il mio supporto allo svolgimento delle attività di routine», afferma Marianna. È affascinata anche dalla partecipazione a eventi quali il Lego Serious Play Workshop. «La combinazione di strategia IT e temi RU mi piace molto, in quanto posso utilizzare le conoscenze di cui dispongo, ma anche imparare molte cose nuove».

Sperimentare da vicino tecnologie all’avanguardia


Chi spera di poter fare la «tipica vita da studente» non dovrebbe seguire il programma di studio duale: qui non ci sono giornate in cui le lezioni iniziano alle 14:00. In compenso, si può acquisire esperienza professionale, disponendo di una certa indipendenza finanziaria e beneficiando di un apprendimento molto rapido grazie alla prassi lavorativa. «Ho la possibilità di conoscere l’interessante mondo della digitalizzazione, di comprenderne la complessità e di sperimentare in prima persona le ultime tecnologie. È proprio questa diversità che mi affascina», riassume Marianna Harmath.

Anche tu vorresti lavorare per l’Helvetia?