Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
thomas-waldburger

Da apprendista a responsabile del ramo Assicurazioni di cose

24.02.2022 | Michèle Schaub | Thomas Waldburger
thomas-waldburger
Ha concluso il suo apprendistato presso l’Helvetia e oggi è responsabile del ramo Assicurazioni di cose. Thomas Waldburger ci racconta l’evoluzione della sua carriera e le ragioni per cui apprezza l’Helvetia come datore di lavoro.
Posti vacanti

L’iter professionale di Thomas Waldburger presso l’Helvetia è iniziato presto, ossia con il suo apprendistato presso la nostra azienda. All’epoca, tuttavia, Thomas non poteva lontanamente immaginare quale sarebbe stato il suo futuro professionale: «Ad essere onesti, solo durante il mio apprendistato mi sono reso conto di quanto potesse essere interessante il mondo assicurativo. Di primo acchito la materia potrebbe sembrare molto arida, ma si ha a che fare con talmente tante persone, aziende, questioni e diversi settori! Ho capito subito che questo ambito faceva per me». Una volta conclusa la sua formazione, Thomas ha svolto per oltre nove anni l’attività di underwriter nell’ambito degli affari nazionali e internazionali legati alle assicurazioni di cose. «Ho avuto persino l’opportunità di recarmi due anni a Londra su incarico dell’Helvetia. Per me è stato un periodo estremamente arricchente e istruttivo». Ciò nonostante, Thomas voleva sperimentare qualcosa di diverso e maturare nuove esperienze lavorando per un certo periodo con due broker. Nel marzo del 2020 è poi tornato a operare nel ramo Assicurazioni di cose in veste di responsabile del team Product Management, per poi diventare responsabile del settore Assicurazione di cose nell’ottobre del 2021.

«All’Helvetia posso fare la differenza».

Thomas ha avuto l’opportunità di assumersi maggiori responsabilità: «Rivesto la funzione di responsabile del ramo Assicurazioni di cose da poco meno di sei mesi e non rimpiango minimamente questa decisione». Assumere una posizione dirigenziale all’inizio non era il suo obiettivo primario: «Non volevo accollarmi questa responsabilità e nel mio ritorno all’Helvetia ho visto più che altro la possibilità di affrontare argomenti interessanti assieme al team», ci svela Thomas. Tuttavia per lui questo compito è senz’altro quello giusto: «Il mio ambito di competenze è molto vario e la funzione che svolgo mi dà grandi soddisfazioni». Il fatto che Thomas consideri l’Helvetia un ottimo datore di lavoro si nota subito da come si esprime in merito: «Promuoviamo una cultura aziendale incentrata sul rispetto, nell’ambito della quale tutto il personale viene incentivato a dare il meglio di sé e in cui ciascuno contribuisce a suo modo al successo comune. Inoltre al mio fianco ho sempre avuto gente che mi ha sostenuto nella mia crescita professionale e personale. E di questo sono enormemente grato».

«Gli apprendisti dovrebbero dimostrare coraggio e cogliere le opportunità»

Anche in qualità di responsabile del ramo Assicurazioni di cose Thomas sostiene di essersi trovato spesso a dover superare ostacoli e sfide: «Ma anche io ho ancora molto da imparare». Agli apprendisti può quindi solo consigliare di non dare nulla per scontato, di apprezzare quello di cui dispongono e mantenere una certa apertura nei confronti del nuovo. «So anche quanto sia importante non arrendersi mai, neanche quando qualcosa non va come previsto. Le nuove leve dovrebbero inoltre avere il coraggio di cogliere le opportunità. Credo che questa sia stata anche la ricetta del mio successo».

Anche tu vorresti iniziare la tua carriera nel mondo Helvetia? Allora candidati subito!
Anche questo potrebbe interessarvi
Abbonatevi alla newsletter e vincete fantastici premi
Nella nostra newsletter forniamo informazioni utili su assicurazione, previdenza e immobili. E con un pizzico di fortuna potete vincere un buono acquisto di Digitec del valore di CHF 250.
Abbonatevi subito