Quali sono le imprese che gli studenti considerano i datori di lavoro più interessanti? L’Universum Student Survey ha studiato a fondo la questione. Helvetia figura per la prima volta nella classifica dei top 100 datori di lavoro ideali in Svizzera nel 2011/2012. In Svizzera, Helvetia è risultata tra le prime dieci classificate.
La giuria dello Swiss HR-Award considera l'Helvetia come uno dei tre migliori datori di lavoro tra le imprese medie-grandi. In totale, nel 2008 circa 30 imprese si sono contese questo premio per la gestione esemplare del personale. Dell'Helvetia la giuria ha apprezzato in particolare i processi HR (Risorse umane) attuati in modo coerente nonché il programma di rilevamento e promozione del potenziale (PEP), che a intervalli regolari presenta ai collaboratori le varie possibilità di sviluppo.
Nel mese di ottobre 2007 l'Helvetia si è classificata al 21° posto tra i 25 migliori datori di lavoro in Svizzera rilevati dal «CASH Arbeitgeber Award» (premio al miglior datore di lavoro), occupando persino il primo posto tra le compagnie d’assicurazioni. Nel complesso hanno partecipato al sondaggio e concorso per l’aggiudicazione dell’Award 2007 92 imprese con più di 200 collaboratori.