Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
familie-beruf

Tempo parziale e gestione di un team, si può?

17.04.2024 | Marina Mathis
familie-beruf
Conciliare famiglia e lavoro: una sfida per entrambi i genitori, che però rappresenta tuttora un grande ostacolo soprattutto per le donne. Marie-Eve Braun, responsabile del settore Finance e mamma di due bambini racconta la sua esperienza.
Posti vacanti
Blog carriera

I ruoli dirigenziali vengono ancora assegnati più spesso a uomini, e non solo in ambito finanziario. Come donna attiva nel settore finanziario, Marie-Eve Braun, responsabile Sede principale & Investimenti di capitale presso l′Helvetia, riconosce soprattutto i progressi compiuti nel mondo professionale. «Nel mio team precedente le donne erano in maggioranza», racconta Marie-Eve. Inoltre constata che la quota di donne a livello dirigenziale aumenta sempre più. L′Helvetia punta su iniziative mirate per promuovere la diversità e l′inclusione a tutti i livelli.

Da Losanna a San Gallo: la carriera di Marie-Eve nel mondo finanziario

Marie-Eve è cresciuta nella Svizzera romanda e ha studiato gestione aziendale a Losanna. Dopo aver conseguito la laurea triennale ha lavorato dapprima nel settore della revisione contabile. «Mi è sempre piaciuto molto lavorare con i numeri», specifica in merito agli inizi della sua carriera professionale. Si è poi trasferita a San Gallo dove ha svolto un master in Accounting & Finance.

Il lavoro a livello di revisione contabile lasciava poco margine di manovra a Marie-Eve per la vita privata. «Ho capito che era tempo di cambiare quando ho cominciato a pensare di metter su famiglia». Nel 2014 sono entrata a far parte dell′Helvetia e mi sono sentita subito a casa a livello professionale. «Malgrado le grandi dimensioni, trovo che l′Helvetia sia molto accessibile», commenta. Da quasi dieci anni è parte integrante dell′Helvetia e apprezza in particolare l′approccio flessibile dell′azienda e la possibilità di conciliare lavoro e famiglia.

Gestione a tempo parziale presso l′Helvetia

Per conciliare famiglia e lavoro, Marie-Eve ha optato consapevolmente per un′occupazione a tempo parziale. «Lavorare al 70% è l′ideale per me», sottolinea. Nonostante l′agenda fitta di impegni, questo grado di occupazione le consente di essere presente e svolgere il suo lavoro in maniera responsabile senza trascurare la vita familiare. Dopo cinque anni nel team Closing Non-Life a Marie-Eve è stata offerta l′opportunità di gestire l′equipe a tempo parziale.

Pertanto, considera questa flessibilità un bene prezioso, di cui usufruire e far usufruire gli altri: «Apprezzo molto la flessibilità offerta dall′Helvetia e sono anche felice di ripagarla con la stessa moneta». Soprattutto negli ultimi anni Marie-Eve è riuscita a crescere dal punto di vista professionale, in modo che si aprissero nuove porte non solo per lei, ma anche per altre persone: «Da marzo ricopro il ruolo di quadro dirigente, una posizione appena creata e ciò consente a qualcun altro del mio team di assumere il mio ruolo precedente di responsabile del team», spiega con fierezza Marie-Eve.

I consigli di Marie-Eve per i genitori che lavorano

Alla domanda su cosa consiglierebbe ad altri genitori che lavorano, Marie-Eve ha risposto con convinzione: «Non prendete tutto troppo sul serio. Nemmeno voi stessi. È meglio cercare di pensare in modo semplice, non complicato, e affrontare le cose con pragmatismo». Questa attitudine e la fiducia nel suo team sono state le chiavi del suo successo. «Inoltre, ai fini della conciliabilità è imprescindibile poter contare su una solida rete di contatti, composta da famiglia, amici e persone o istituti preposti all′accudimento dei figli», sottolinea Marie-Eve.

Offerte dell′Helvetia per genitori

Da qualche tempo tutti i posti di lavoro in seno all′Helvetia vengono offerti con un grado di occupazione che parte dal 50% in su. Inoltre, i modelli di lavoro ibridi come il FlexOffice aiutano le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori, come accaduto a Marie-Eve, a trovare un equilibrio tra attività professionale e vita privata. L′Helvetia s′impegna a creare soluzioni individuali per i genitori e propone altresì appositi corsi come Mom@Work e Dad@Work, che mirano ad aiutare i genitori a conciliare carriera e vita privata. Maggiori informazioni sulle nostre offerte per genitori sono disponibili qui.

Candidati subito

Piacerebbe anche a te entrare a far parte del team Helvetia e sfruttare appieno il tuo potenziale? Allora candidati subito:

Anche questo potrebbe interessarvi
Abbonatevi alla newsletter e vincete fantastici premi
Nella nostra newsletter forniamo informazioni utili su assicurazione, previdenza e immobili. E con un pizzico di fortuna potete vincere un buono acquisto di Digitec del valore di CHF 250.
Abbonatevi subito