Risparmiare nel pilastro 3a è particolarmente interessante per le persone giovani adulte già a partire dal primo stipendio percepito. Perché la somma dei contributi, per quanto piccoli siano, si trasformano nel tempo in un importo considerevole, grazie all’effetto degli interessi composti. Per risparmiare sul lungo termine si addice anche un conto fondi che con i relativi fondi d’investimento consente di beneficiare dell’evoluzione del mercato. A titolo d’esempio: chi investe 100 franchi al mese a partire dal 20° anno di età e prevede un rendimento annuo dell’investimento pari al 2% – 4%, raddoppia i propri contributi di risparmio entro il pensionamento ordinario e disporrà di oltre 110’000 franchi sul proprio conto.
Nel pilastro 3a si può risparmiare versando una somma fino all’importo massimo annuo previsto per il contributo 3a. È possibile scegliere liberamente e in base al proprio budget il contributo da versare effettivamente fino al tetto massimo consentito. E se alla fine dell’anno rimane ancora del denaro a disposizione, si può effettuare un versamento supplementare fino al tetto massimo del pilastro 3a. I contributi versati si possono dedurre dal reddito imponibile, in modo da ridurre le imposte; il denaro così risparmiato è disponibile per sostenere altre spese. Quanto si può risparmiare concretamente sulle imposte con quale contributo per il pilastro 3a lo rivela il calcolatore d’imposta 3a. Quando alla fine si percepisce l’avere del pilastro 3a, esso è tassato una tantum a un’aliquota fiscale ridotta e separatamente dal resto del reddito.
Le persone giovani adulte di solito non necessitano ancora di una copertura assicurativa completa. Per un minimo di garanzia del processo di risparmio nel pilastro 3a, è tuttavia utile stipulare una cosiddetta liberazione dal pagamento dei premi. In caso d’invalidità, l’assicurazione continuerà a versare i contributi di risparmio, in modo da poter raggiungere sicuramente l’obiettivo di risparmio desiderato. Altre coperture possono essere stipulate separatamente in base alle proprie necessità oppure integrate in una soluzione assicurativa globale. La soluzione individuale più appropriata deve però sempre essere in sintonia con la propria situazione personale.