Il 27 settembre 2020 l’elettorato ha detto sì al congedo di paternità. La modifica della legge entrerà in vigore il 1° gennaio 2021. Il congedo di paternità retribuito è finanziato dall’indennità per perdita di guadagno (IPG).
Hanno diritto a due settimane di congedo i padri che ...
Non sussiste alcun diritto in caso di adozioni.
È possibile usufruire dei relativi giorni di ferie in una sola volta oppure prendere singole giornate, in ogni caso si deve beneficiare del congedo entro sei mesi dalla nascita del figlio. Come avviene anche per la maternità, lʼindennità ammonta all’80% del reddito lordo medio percepito prima della nascita, in ogni caso al massimo CHF196 al giorno. Per finanziare questa prestazione, il contributo relativo all’indennità per perdita di guadagno viene aumentato di 0,05 punti percentuali. I costi vengono divisi a metà tra datore di lavoro e dipendente.
Nel 2015 è iniziata la procedura di consultazione sulla riforma delle PC. L’obiettivo consiste nell’ottimizzare il sistema delle PC e nellʼeliminare gli incentivi inadeguati. In linea di principio, il livello delle prestazioni dovrebbe rimanere invariato e il capitale di risparmio della previdenza professionale obbligatoria dovrebbe essere tutelato meglio. La riforma entra in vigore il 1° gennaio 2021.
Possono richiedere le prestazioni complementari le persone residenti in Svizzera che percepiscono rendite AVS o prestazioni dell’AI. Dal 2000, le spese sono più che raddoppiate. Nello stesso periodo, il numero di individui che usufruisce di prestazioni complementari è aumentato di oltre il 60%, raggiungendo quota 330’000 persone circa.