Un buon proposito per il nuovo anno: il check previdenziale
A gennaio i buoni propositi sembrano quasi sempre attuabili e chi li formula è convinto di poterli realizzare entro l’anno. Purtroppo, però, non appena la routine quotidiana riprende il sopravvento, troppo spesso scivolano di nuovo in secondo piano. Buoni propositi come il perfezionamento professionale, un’alimentazione salutare o un allenamento regolare in palestra richiedono infatti una maggiore disponibilità di tempo. L’analisi della situazione previdenziale personale, al contrario, è meno impegnativa in termini di tempo. E chi trascura questo aspetto rischia, in futuro, di non essere più in grado di colmare le proprie lacune finanziarie. L’analisi previdenziale online vi permette di farvi rapidamente un’idea della situazione. Nel giro di pochi minuti conoscerete i possibili potenziali di miglioramento e potrete così integrare la vostra previdenza in modo mirato.
Consigli per la vostra previdenza finanziaria
- Proteggetevi da rischi che possono avere conseguenze finanziarie tali da compromettere l’esistenza stessa e risparmiate con costanza per la vecchiaia. L’analisi previdenziale evidenzia gli aspetti più importanti per la vostra situazione personale. Verificando regolarmente la vostra situazione previdenziale, potrete individuare per tempo cosa non è indispensabile e dove invece occorre intervenire per colmare eventuali lacune.
- Attorno ai 50 anni conviene optare per una pianificazione del pensionamento individuale, in modo da avere tempo a sufficienza per prepararsi al meglio al pensionamento dal punto di vista finanziario.
- Chi possiede un’abitazione di proprietà non può trascurare l’aspetto della sua sostenibilità in età avanzata. Tutelatevi per tempo in modo da poter continuare ad abitare nella vostra casa anche in età avanzata.
- Provvedete in modo mirato alla vostra previdenza ottimizzando al contempo le imposte. Sfruttate le possibilità offerte dal pilastro 3a e ricordate che è anche possibile effettuare un riscatto volontario nella cassa pensioni.