Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
  • Il personale approda su LinkedIn

    11.10.2023 | Michèle Schaub
    Con quasi 40 collaboratrici e collaboratori della Distribuzione, a luglio 2023 è iniziata la cosiddetta challenge estiva dell’Helvetia su LinkedIn. Per un periodo di otto settimane, il personale si è sfidato su LinkedIn per scoprire chi fosse più attivo. Nell’articolo, Roman Furger e Remo Schwitter raccontano cosa hanno imparato dalla challenge.
Sarah Vogt und Olivera Filipovic

Il personale approda su LinkedIn

11.10.2023 | Michèle Schaub
Sarah Vogt und Olivera Filipovic
Con quasi 40 collaboratrici e collaboratori della Distribuzione, a luglio 2023 è iniziata la cosiddetta challenge estiva dell’Helvetia su LinkedIn. Per un periodo di otto settimane, il personale si è sfidato su LinkedIn per scoprire chi fosse più attivo. Nell’articolo, Roman Furger e Remo Schwitter raccontano cosa hanno imparato dalla challenge.
Posti vacanti

Mentre la maggior parte delle persone partiva per le meritate vacanze, l’Helvetia ha sfruttato i mesi estivi per lanciare una challenge su LinkedIn. Da luglio ad agosto 2023, 34 collaboratrici e collaboratori della Distribuzione dell’agenzia generale di Grigioni e dell’Aarau si sono misurati in una sfida per individuare chi riuscisse a ottenere i risultati migliori con LinkedIn.

A rendere particolare la challenge è stata la sua modalità di attuazione. Le collaboratrici e i collaboratori sono stati incoraggiati a sfidarsi, sostenersi ed entusiasmarsi reciprocamente.
Hanno collaborato in team per ampliare la loro rete personale, ma anche per gettare uno sguardo dietro le quinte del loro lavoro. Dopo varie attività, alla fine sono stati scelti il miglior concorrente individuale e la squadra migliore.

Roman Furger, che ha iniziato una nuova carriera nell’Helvetia solo a luglio del 2023, ha conquistato il titolo di vincitore della challenge. Si è lanciato subito nel concorso e ha vinto uno shooting fotografico per il suo futuro viaggio su LinkedIn. Oltre a Roman Furger, anche Remo Schwitter fa parte del team vincitore. I due condividono le loro impressioni:

roman-furger
«Per me è fondamentale l’autenticità.»
Roman Furger, consulente alla clientela agenzia principale di Davos

«Ho iniziato a lavorare come consulente alla clientela nell’Helvetia a luglio 2023. La mia presenza su LinkedIn fino ad allora era piuttosto limitata, ma ho accettato subito la sfida. Mi sono presto reso conto di quanto questa piattaforma fosse importante per allacciare preziosi contatti e aumentare la mia visibilità. Grazie ai coaching individuali ho imparato a ottimizzare il mio profilo LinkedIn e ho acquisito importanti informazioni su come rivolgermi al mio gruppo target e agire con successo. A tale proposito, l’autenticità è la cosa più importante per me. È fondamentale rimanere sé stessi e mostrarsi per ciò che si è».

remo-schwitter
«Ricevo più richieste dalla rete.»
Remo Schwitter, consulente alla clientela agenzia generale dei Grigioni

«Lavoro presso l’Helvetia ormai da qualche anno e anche su LinkedIn sono attivo da tempo. Ho già provato molti stili di scrittura e strategie diversi e la mia dimestichezza con la piattaforma era già consolidata. Naturalmente non si finisce mai di imparare e c’è sempre spazio per cose nuove. Grazie alla challenge ho acquisito importanti conoscenze in merito all’uso degli hashtag e al continuo ampliamento della rete, un ambito che presenta notevoli potenzialità. Ho stretto contatti importanti e ora ricevo sempre più richieste dalla mia rete. Ne sono molto contento. All’interno dell’Helvetia incontro spesso persone che mi conoscono per la mia presenza su LinkedIn. Mi fa piacere perché così è più facile avviare una conversazione e si crea una solida base per interazioni efficaci. Ora bisogna proseguire di questo passo e continuare a impegnarsi. È questo il mio motto».

L’Helvetia si congratula calorosamente con Roman Furger e Remo Schwitter, così come coi loro colleghi di team Max Bachmann, Daniel Benneker e Damian Gianola, per la meritata vittoria. Per festeggiare questo successo, il team ha ricevuto un buono ristorante del valore di 500 franchi. I vincitori hanno però deciso, con un gesto di generosità, di contribuire con altri 1000 franchi e di donare tale importo all’istituto per bambini Therapeion di Zizers: una vittoria per tutte le parti coinvolte.

I team non hanno solo contribuito a presentare con maggiore chiarezza l’Helvetia come datore di lavoro e a rafforzare la rete, ma hanno anche mostrato che all’interno dell’Helvetia l’innovazione e l’impegno del personale sono in primo piano. Grazie a questi risultati eccezionali, la challenge è stata nominata in due categorie per l’ambito Trendence Award: «Migliore campagna/strategia di Employer Branding» e la categoria speciale «Innovazione dell’anno». L’Helvetia attende con emozione l’assegnazione del Trendence Award il 5 ottobre 2023 a Berlino ed è entusiasta di poter contare su un personale tanto motivato nel #TeamHelvetia.

Candidati subito

Piacerebbe anche a te iniziare a lavorare nel mondo dell’Helvetia? Allora candidati subito:

Anche questo potrebbe interessarvi