Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
Jobs e carriera

Un nuovo impiego presso l’ex datore di lavoro

Tra i nuovi collaboratori assunti nel 2020, quasi 30 sono già stati nostri impiegati. Nella seconda parte di questa serie di blog, narriamo perché Duska Dujakovic e Patrizia Nydegger hanno deciso di accettare un nuovo impiego presso il loro ex datore di lavoro. Chiediamo: «Quanto siete contente di essere tornate all’Helvetia?»

7 gennaio 2021, testo: Senada Kadic, foto: z.v.g. Duska Dujakovic / Patrizia Nydegger

Donna in piedi alla scrivania
Hanno risposto: «È bello essere di nuovo qui»!
Duska Dujakovic, business analyst Gestione e servizi sinistri a San Gallo

«Dopo una pausa di due anni, nel settembre 2020 ho ripreso a lavorare per l’Helvetia, il mio ex datore di lavoro. Sono felice di aver avuto questa opportunità. Nel 2018 avevo lasciato la Svizzera e l’Helvetia per conseguire un master a Berlino. Dopo qualche mese, però, volevo già tornare in Svizzera. Ho potuto riprendere il mio master nel settembre 2020. Nel frattempo ho lavorato per una start-up a Zurigo. Tra il 2013 e il 2018 avevo lavorato in diversi settori dell’Helvetia: ad esempio, nell’Underwriting dell’assicurazione veicoli a motore con il compito di valutare i rischi speciali, nel settore flotte e nella gestione dei prodotti, nonché nella riassicurazione attiva. In tutte queste posizioni ho potuto constatare che l’Helvetia è un datore di lavoro molto interessante che offre eccellenti opportunità di carriera e ho avuto la possibilità di collaborare con persone stimolanti. Quando ho saputo del posto vacante nella gestione dei sinistri, per me era chiaro che avrei accettato volentieri questa sfida. Mi è sembrato di tornare a casa. Ex colleghi mi hanno chiamato dicendomi: «È magnifico averti di nuovo con noi!». Questa è proprio una bella sensazione, non credete?»

Donna seduta alla scrivania
«Sono tornata dopo 14 anni»
Patrizia Nydegger, supporto Vendite AG Basilea

«Ho lavorato la prima volta all’Helvetia nel 1998, dove ho effettuato il mio apprendistato. Nel corso della mia formazione ho conosciuto diversi reparti come Marketing, Vita individuale, Contabilità e il reparto LPP. Ricordo anche che all’epoca c’erano solo una decina di persone impiegate nel call center (oggi Helvetia Service Center). Subito dopo il mio apprendistato, sono stata una di loro per circa tre anni. La mia ultima stazione all’Helvetia è stata il servizio interno vendite dell’AG di Basilea. Sono sempre rimasta in contatto con alcune persone e con il reparto RU, anche dopo essermi trasferita nel settore bancario, dove ho lavorato sia nel private banking che presso UBS. Durante questo periodo ho frequentato un altro corso di formazione come economista aziendale diplomata e sono diventata mamma di due gemelli. In tutto questo tempo ho conservato degli ottimi ricordi dell’Helvetia e grazie ai miei contatti ho sempre mantenuto un legame con l’azienda. Quando è stato pubblicato il posto vacante presso l’AG di Basilea, sapevo di voler tornare alla mia vecchia professione. E ha funzionato: ho iniziato già nel settembre 2020. Nel frattempo ho terminato il periodo di prova e sono tuttora molto felice della mia scelta.»

Anche tu vorresti lavorare per l’Helvetia?