Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

Helvetia istituisce il Comitato direttivo Svizzera

Come annunciato a dicembre 2019, dal 1° maggio 2020 Martin Jara assumerà la direzione delle attività svizzere di Helvetia in qualità di CEO Svizzera. Alle unità già esistenti del Comitato direttivo Svizzera si aggiungerà il settore Gestione dei clienti e del mercato, sotto la direzione di Martin Tschopp. A partire dal 1° luglio 2020, Hedwig Ulmer Busenhart sarà a capo del settore Previdenza professionale di Donald Desax.
28.04.2020 | Comunicati stampa
martin_tschopp.jpg
A dicembre 2019 Helvetia Assicurazioni aveva annunciato un adeguamento della struttura direttiva in vista del prossimo periodo strategico. Dal 1° maggio 2020, Martin Jara sarà responsabile del mercato interno in qualità di CEO Svizzera e membro della Direzione del Gruppo. Le unità svizzere «Previdenza privata», «Previdenza professionale», «Non-vita» e «Distribuzione» confluiranno in un Comitato direttivo Svizzera.
 
Martin Tschopp alla guida di Gestione dei clienti e del mercato di Helvetia Svizzera
Il Comitato direttivo Svizzera si arricchirà altresì di un nuovo ruolo, quello di Chief Customer Officer, responsabile a livello intersettoriale di articolare l'offerta e i processi mettendo al centro il cliente, dell'approccio alla clientela e della prospezione del mercato. Nell'ambito del settore Gestione dei clienti e del mercato, questa figura si occuperà poi dello sviluppo di modelli di business e partnership. È in quest'ottica che Smile e MoneyPark saranno trasferiti in una prima fase in tale settore.
 
La direzione della Gestione dei clienti e del mercato sarà assunta da Martin Tschopp, che dal 2017 guida lo Sviluppo aziendale di Helvetia. «Con Martin Tschopp siamo riusciti ad assicurarci una personalità dalla forte leadership per il ruolo di Chief Customer Officer e beneficeremo della sua grande esperienza in ambiti come Customer Experience o sviluppo agile di nuovi modelli di business», spiega Martin Jara, nuovo CEO Svizzera di Helvetia.
 
Hedwig Ulmer sarà la nuova responsabile del settore Previdenza professionale
Lo scorso dicembre, Donald Desax, responsabile del settore di mercato Previdenza professionale, aveva espresso il desiderio di andare in pensione nel 2020. La nuova responsabile della Previdenza professionale e membro del Comitato direttivo Svizzera a partire dal 1° luglio 2020 sarà Hedwig Ulmer Busenhart, che dal 2017 dirige la divisione Attuariato Vita Svizzera e in tale funzione è stata corresponsabile, lo scorso anno, della riformulazione della tariffa vita collettiva di Helvetia. Inoltre dal 2018 è a capo del gruppo di lavoro Assicurazione integrale della Commissione tecnica Vita dell'Associazione svizzera d'assicurazioni, che l'ha vista tra i principali interlocutori dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA nell'ambito dell'articolazione delle prescrizioni normative in materia di assicurazione collettiva. «Hedwig Ulmer, profonda conoscitrice del settore delle assicurazioni sulla vita, con un'esperienza dirigenziale di lungo corso e un solido track record, succede a Donald Desax», spiega Martin Jara.
 
Finanze e Risorse Umane entrano a far parte del Comitato direttivo allargato
Matthias Trunz e Hamiyet Dogan andranno a integrare il Comitato direttivo Svizzera quali membri del Comitato direttivo Svizzera allargato. Matthias Trunz sarà responsabile delle Finanze per il mercato nazionale Svizzera. Hamiyet Dogan guiderà il settore Risorse Umane elvetico. Inoltre, Achim Baumstark, Group CTO, supporterà il Comitato direttivo Svizzera in qualità di partecipante permanente, assicurando un'implementazione stringente dei progetti informatici e di trasformazione a livello nazionale, in conformità con le misure strategiche di modernizzazione del Gruppo. Martin Jara si mostra soddisfatto della composizione del Comitato direttivo Svizzera: «Helvetia gode di un assetto solido sul territorio nazionale e questo le consente di portare avanti le nostre attività nel mercato interno in modo mirato e con determinazione e di guidare le attività svizzere attraverso il nuovo periodo strategico.»
 
 

Informazioni di contatto
Analisti
Susanne Tengler
Responsabile Investor Relations
 
Telefono: +41 58 280 57 79
investor.relations@helvetia.ch
Media
Jonas Grossniklaus
Senior Manager Corporate Communications & PR
 
Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch