Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

Helvetia conclude con successo l'acquisizione di Caser

Helvetia porta a termine l'acquisizione dell'assicuratore spagnolo annunciata a gennaio. Questa operazione consolida ulteriormente le attività in Europa come seconda colonna portante del gruppo, sviluppa in modo significativo l'interessante settore degli affari Non-vita e accresce il potenziale di distribuzione in Spagna.
26.06.2020 | Comunicati stampa
Helvetia Assicurazioni conclude l'acquisizione di una partecipazione di maggioranza del 69,4% nell'assicuratore spagnolo Caser (Caja de Seguros Reunidos, Compañía de Seguros y Reaseguros S.A.). In termini di volume d'affari, si tratta della più grande transazione nella storia di Helvetia e rappresenta una pietra miliare strategica per l'azienda. Unita a Caser, Helvetia vanta oltre 11 500 collaboratori e un volume d'affari superiore a CHF 10 mld. Con un ricavo dai premi negli affari Non-vita di circa EUR 1 mld. nel 2019, Caser accresce notevolmente il peso di questo interessante settore di attività nell'intero Gruppo Helvetia. Oltre a questo, Helvetia apre nuovi preziosi canali di vendita nell'ambito della distribuzione bancaria. Caser dispone di accordi di distribuzione con Ibercaja, Unicaja e Liberbank, nonché con altre banche. I partner strategici per la distribuzione bancaria manterranno una partecipazione in Caser del 30% circa. Proseguirà anche la collaborazione a livello di distribuzione.
 
Il mix di finanziamento assicura la solidità di capitalizzazione nel tempo
Il prezzo di acquisto della quota che passa a Helvetia è di EUR 800 mln. circa. Helvetia ha finanziato questa operazione per due terzi con il collocamento di obbligazioni ibride e per un terzo con l'emissione di nuove azioni. Questo mix di finanziamento rende possibile una gestione efficiente del capitale e contribuisce a mantenere l'equilibrio della dotazione di capitale. La quota SST rimarrà quindi entro la fascia strategica del 180–240%.
 
La strategia di successo di Caser resterà invariata
Caser continuerà ad essere presente sul mercato spagnolo con il suo attuale marchio, che gode di un ottimo posizionamento. «Con questa acquisizione Helvetia consolida le attività in Europa quale seconda colonna portante accanto al mercato nazionale Svizzera; la grande richiesta da parte degli investitori in occasione dell'aumento di capitale ed emissione di obbligazioni ibride effettuati di recente sottolineano la fiducia nel successo della nostra strategia», spiega Philipp Gmür, Group CEO di Helvetia.
 

Informazioni di contatto
Analisti
Susanne Tengler
Responsabile Investor Relations
 
Telefono: +41 58 280 57 79
investor.relations@helvetia.ch
Media
Jonas Grossniklaus
Senior Manager Corporate Communications & PR
 
Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch