Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

Tiphanie Kim Mall ha vinto il premio d'arte Helvetia 2020

Il premio d'arte Helvetia 2020 va a Tiphanie Kim Mall. La vincitrice ha conseguito un master in Belle Arti presso l'Accademia di arte e design di Basilea. Il premio d'arte Helvetia è inteso come incentivo per i giovani artisti: è infatti accompagnato da un premio in denaro pari a 15 000 franchi e offre loro la possibilità di esporre le proprie opere in occasione di una mostra personale alla LISTE Art Fair Basel.
07.08.2020 | Comunicati stampa
tiphanie_kim_mall.jpg
Tiphanie Kim Mall (*1987), la vincitrice del premio d'arte Helvetia 2020, ha ottenuto un master presso l'Accademia di arte e design di Basilea. La giuria è rimasta colpita da come con la sua videocamera Tiphanie Kim Mall cattura le dinamiche sociali delle relazioni, mettendo allo stesso tempo in discussione il pregiudizio che si può insinuare nell'osservazione e nella documentazione. Come si può filmare la sfera privata e come può una pellicola mettere in scena la realtà?
 
Per la sua ultima opera cinematografica «Hauskatze» (Gatto domestico, 2020), che si può vedere in occasione della mostra Plattform20 alla Kunsthalle Fribourg Fri Art, Tiphanie Kim Mall ha fissato una telecamera sul collare del proprio gatto. Seguiamo il gatto domestico per un periodo di quasi sei mesi. Osserviamo l'ambiente mostrato e i singoli frammenti di spazio dal punto di vista del gatto. I suoi baffi bianchi presenti nell'immagine fungono da costante promemoria che stiamo seguendo la visuale di questo particolare quadrupede. Infatti è il gatto a determinare le dinamiche e il ritmo all'interno delle singole sequenze. Lo accompagniamo durante le sue incursioni nell'appartamento: la telecamera ci permette di monitorare l'animale e di capire i suoi modelli comportamentali. Il fatto che uomini e animali condividano la vita quotidiana diventa particolarmente chiaro nei momenti in cui il gatto osserva l'artista al lavoro nel suo atelier. La telecamera registra momenti quotidiani e presumibilmente intimi mostrando come non solo l'animale domestico, bensì anche l'artista diventino i soggetti osservati. L'opera ci conduce così lungo un percorso ambivalente che oscilla tra documentazione e osservazione.
 
Decisivo per le opere cinematografiche di Tiphanie Kim Mall è lo sguardo diretto e genuino sul proprio ego, uno sguardo che anche in questo contesto l'artista riconduce ancora una volta su sé stessa. Proiettato su uno schermo a parete, non da ultimo ci si pone la domanda: chi sta guardando chi? L'opera di Tiphanie Kim Mall si può vedere alla mostra Plattform20 dall'8 al 23 agosto 2020 alla Kunsthalle Fribourg Fri Art.
 
La giuria del premio artistico Helvetia di quest'anno era composta da Nicolas Brulhart (direttore artistico Fri Art, Kunsthalle Fribourg), Julian Denzler (curatore Museum zu Allerheiligen Sciaffusa), Ines Goldbach (direttrice Kunsthaus Baselland), Joanna Kamm (direttrice LISTE Art Fair Basel), Andreas Karcher (responsabile del Servizio specialistico Arte Helvetia), Nathalie Loch (curatrice del Servizio specialistico Arte Helvetia) e Karine Tissot (responsabile arte e cultura CHUV Lausanne).
 
Un sostegno iniziale come parte dell'impegno in favore dell'arte
L'Helvetia Assicurazioni incentiva con il premio d'arte i giovani artisti agli esordi della loro carriera professionale. Il premio è così destinato agli studenti diplomandi delle scuole universitarie professionali svizzere nel settore «Arti figurative e mediatiche». Al premio è collegato un doppio sostegno iniziale: da un lato la vincitrice riceve un premio in denaro di 15 000 franchi, dall'altro le viene offerta la possibilità di farsi conoscere, con una mostra personale presso la fiera d'arte LISTE Art Fair Basel, visitata da esperti internazionali e da un vasto pubblico. La fiera d'arte si svolgerà dal 17 al 20 settembre 2020 presso la Dreispitzhalle in collaborazione con il Kunsthaus Baselland. Sin dalla sua fondazione nel 1996 LISTE Art Fair Basel si dedica alla promozione attiva di gallerie e artisti giovani e di media età.
 
 
Sarà possibile vedere l'opera cinematografica «Hauskatze» di Tiphanie Kim Mall alla Kunsthalle Fribourg Fri Art dall'8 al 23 agosto 2020 in occasione della mostra Plattform20.
 
 
Plattform20
Dal 8 all'23 agosto 2020
 
Orari di apertura:
Da lunedì a martedì: su appuntamento
Da mercoledì a venerdì, dalle 12:00 alle 18:00
Da sabato a domenica, dalle 13:00 alle 18:00
 
Fri Art Kunsthalle
Kunsthalle Freiburg
Petites-Rames 22
Postfach 582
CH-1701 Fribourg
www.plattformplattform.ch
 
 
Tiphanie Kim Mall
Legende: Tiphanie Kim Mall (*1987), vincitrice del premio d'arte Helvetia 2020
 

Informazioni di contatto
Media
Jonas Grossniklaus
Senior Manager Corporate Communications & PR
 
Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch