Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

L'Helvetia Venture Fund acquisisce una partecipazione nella start-up zurighese Taxly

L'Helvetia Venture Fund investe nella TaxTech Taxly: questa start-up con sede a Zurigo aiuta i suoi clienti a compilare e presentare la dichiarazione delle imposte, rivelandosi particolarmente utile grazie alle sue procedure estremamente semplici.
09.02.2021 | Comunicati stampa
L'Helvetia Venture Fund investe in Taxly. Questa TaxTech con sede a Zurigo offre una soluzione semplice per compilare e presentare la dichiarazione delle imposte. Durante la procedura il cliente dovrà semplicemente rispondere ad alcune domande specifiche e in men che non si dica avrà «tra le mani» la dichiarazione delle imposte pronta per essere inviata. Il software è stato sviluppato insieme a esperti di tematiche fiscali. Per le dichiarazioni delle imposte per così dire «semplici», il costo del servizio è il seguente: CHF 25 fino a 25 anni, CHF 49 per chi ha più di 25 anni (in entrambi i casi si tratta di un importo forfettario). Per i casi più complessi, ad esempio se si possiedono degli immobili, si applica un forfait più elevato. Inoltre Taxly offre anche un modello B2B che permette ai consulenti fiscali di utilizzare il software della medesima azienda. La start-up è stata fondata nel 2019 e ha lanciato la sua offerta nel febbraio 2020 fornendo i suoi prodotti ai seguenti cantoni: Argovia, Basilea Campagna, San Gallo e Zurigo. Tra gli utenti di Taxly figurano soprattutto studenti e residenti stranieri. Taxly impiegherà i fondi della tornata di finanziamenti per migliorare ulteriormente la sua offerta nei prossimi mesi e fornire i propri servizi anche ad altri cantoni.
 
Le interfacce offrono svariate opportunità in termini di collaborazione
Oltre all'investimento finanziario del Venture Fund, l'Helvetia mira sempre anche a una collaborazione operativa con le start-up. In tale contesto, Taxly offre interessanti punti di interazione: per esempio, nell'ambito dell'ecosistema «Home» dell'Helvetia, di cui fa parte anche MoneyPark, l'azienda indipendente n.1 in Svizzera in ambito ipotecario e immobiliare. Quando si acquista un immobile, sorgono anche domande in merito a tasse e finanziamenti ottimizzati dal punto di vista fiscale. «Con Taxly, stiamo testando un interessante servizio complementare per una parte della nostra clientela. Tuttavia i nostri esperti in materia di finanziamenti e immobili offrono assistenza in relazione alla ricerca di immobili nonché per quanto concerne finanziamenti ottimizzati dal punto di vista fiscale», afferma Stefan Heitmann, fondatore e CEO di MoneyPark, illustrando la collaborazione in questione. Grazie ai servizi di Taxly, l'Helvetia prevede inoltre di fornire assistenza ai propri clienti anche in ambito previdenziale. «Grazie alle sue procedure estremamente semplici, Taxly si rivela particolarmente interessante per i clienti, dal momento che in tal modo soddisfa una delle loro esigenze più importanti. Le sue interfacce digitali inoltre offrono anche interessanti opportunità di collaborazione con i partner in termini di servizi complementari», afferma Martin Tschopp, Chief Customer Officer di Helvetia Svizzera, riassumendo i motivi alla base dell'investimento. Daniel Kershaw, fondatore e CEO di Taxly, aggiunge: «La collaborazione con una compagnia come l'Helvetia migliorerà ulteriormente la visibilità di Taxly. Insieme ai miglioramenti già in programma concernenti i prodotti, tutto questo ci consente di partire da una posizione ideale per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi nei prossimi mesi».
 
 

Informazioni di contatto
Analisti
Susanne Tengler
Responsabile Investor Relations
 
Telefono: +41 58 280 57 79
investor.relations@helvetia.ch
Media
Jonas Grossniklaus
Responsabile Media Relations
 
Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch