Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

L'Helvetia continua a vantare una quota SST solida anche dopo l'acquisizione di Caser

L'Helvetia chiude l'esercizio 2020 con una quota SST molto soddisfacente del 193%. La solvibilità rimane quindi sui valori piuttosto solidi anche dopo l'acquisizione di Caser e nonostante gli effetti della pandemia, come dimostrato anche dalla capacità di generare dividendi del Gruppo, che infatti è aumentata.
30.04.2021 | Comunicati stampa
L'Helvetia pubblica oggi il rapporto sulla situazione finanziaria relativo all'esercizio 2020. Al 1° gennaio 2021 il Gruppo riportava una solida quota SST del 193% (1° gennaio 2020: 235%), superando quindi nettamente i requisiti imposti dalle normative. La variazione rispetto all'anno precedente è da ricondurre principalmente agli sviluppi sul mercato dei capitali, come l'ulteriore calo dei tassi d'interesse privi di rischio e l'aumento dei credit spread, e l'influsso esercitato dall'acquisizione di Caser. Quest'ultima operazione è stata finanziata attraverso l'aumento del capitale proprio e l'emissione di obbligazioni ibride ammissibile, in modo da salvaguardare il capitale. I buoni risultati di esercizio del 2020 e le obbligazioni ibride verdi di nuova emissione hanno esercitato un effetto positivo sulla capitalizzazione. In questo modo la solvibilità dell'Helvetia è rimasta estremamente solida anche dopo l'acquisizione di Caser e nonostante gli effetti negativi della pandemia sui mercati dei capitali.
 
Distribuzione sostenibile grazie a una maggiore capacità di generare dividendi
La costante solidità del bilancio dell'Helvetia si riflette anche nella stabile capacità di generare dividendi del Gruppo, pari a CHF 0,8 miliardi al 31 dicembre 2020 (31 dicembre 2019: CHF 0,7 miliardi). L'aumento rispetto all'anno precedente è stato possibile principalmente grazie alla capacità di generare dividendi di Caser. Dato il rafforzamento in tale ambito, l'Helvetia è quindi sulla buona strada per garantire una distribuzione sostenibile dei dividendi agli azionisti come previsto dalla strategia helvetia 20.25.
 
 
Il rapporto sulla situazione finanziaria e il relativo set di slide sono disponibili sul sito web dell'Helvetia all'indirizzo www.helvetia.com/annual-results. Ulteriori informazioni sulla capacità di generare dividendi sono riportate nella relazione degli analisti sulla chiusura dell'esercizio 2020, disponibile allo stesso indirizzo.
 
 

Informazioni di contatto
Analisti
Susanne Tengler
Responsabile Investor Relations
 
Telefono: +41 58 280 57 79
investor.relations@helvetia.ch
Media
Jonas Grossniklaus
Responsabile Media Relations
 
Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch