Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

L’Helvetia accoglie la clientela nel metaverso

L’Helvetia Assicurazioni fa un ulteriore passo avanti in termini di convenience per la clientela e digitalizzazione: a partire da subito le esperte e gli esperti del settore rispondono alle domande sui temi assicurativi direttamente nel metaverso. La compagnia di assicurazioni multiramo intende acquisire esperienze nel mondo virtuale e al tempo stesso valutare le esigenze della clientela, nonché le possibilità di sviluppare nuovi prodotti e modelli di business.
23.02.2023 | Comunicati stampa
helvetiaverse

Assistere a un concerto, sfidarsi ai videogiochi, incontrare una collega di lavoro americana: sono già molte le attività che possono essere svolte nel metaverso. A partire da subito è possibile anche beneficiare della consulenza di un/a esperto/a dell’Helvetia specializzato/a in ambito assicurativo. Chi possiede un paio di occhiali VR può partecipare a un colloquio di consulenza con il proprio avatar nella sala riunioni virtuale. Oltre all’Helvetia Svizzera, nel metaverso è presente anche l’assicurazione online Smile, che fa sempre parte del Gruppo Helvetia.  

Esplorare insieme un nuovo mondo 
In una prima fase, l’Helvetia intende acquisire esperienze nel metaverso soprattutto per quanto riguarda le nuove esigenze della clientela, le evoluzioni tecnologiche e le possibilità di sviluppare nuovi prodotti e modelli di business. Lo svolgimento di eventi informativi e i servizi di consulenza nel metaverso sono le prime applicazioni pilota per la nostra azienda. Jan Kundert, responsabile del settore Gestione dei clienti e del mercato e membro del Comitato di direzione Svizzera, afferma: «Ci troviamo nella fase iniziale di uno un’evoluzione tecnologica che ci permette di accedere a un mondo completamente nuovo. Entriamo in questo mondo insieme alle nostre clienti e ai nostri clienti. In questo modo impariamo a conoscere le loro esigenze nello spazio virtuale.» In una fase successiva è ipotizzabile anche lo sviluppo di nuovi prodotti, prosegue Kundert, ad es. qualora nel mondo virtuale dovesse accentuarsi la necessità di nuove soluzioni assicurative.  

Investire nella customer experience 
Con questa nuovo servizio di consulenza, l’immersione e l’interazione dovrebbero apportare un valore aggiunto. L’Helvetia è convinta del fatto che con l’immersione nel metaverso si creeranno nuove ed entusiasmanti interazioni con la clientela. Tali interazioni forniranno anche nozioni che aiuteranno a ottimizzare ulteriormente la customer experience nello spazio virtuale. «Per noi rendere l’accesso ai nostri servizi semplice e all’avanguardia è una priorità assoluta», spiega Ralph Jeitziner, responsabile Distribuzione Svizzera e membro del Comitato di direzione dell’Helvetia Svizzera: «Con la strategia helvetia 20.25 perseguiamo l’ambizione di stabilire nuovi standard per la convenience e l’accesso della clientela. Nel metaverso la nostra clientela può interagire con un/a consulente assicurativa e chiedere spiegazioni in merito agli aspetti più complessi. È un’esperienza completamente diversa rispetto alla lettura di testi su un sito web. Non vediamo l’ora di vedere come verrà accolta questa esperienza di ultima generazione.»  

Prenotare subito un appuntamento online 
Chiunque desideri usufruire di una consulenza nel metaverso può prenotare un appuntamento online, proprio come avviene per una consulenza telefonica o un colloquio in agenzia. Successivamente l’Helvetia invia i dati di accesso tramite e-mail. Le clienti e i clienti interessati si incontreranno sotto forma di avatar con il/la consulente dell’Helvetia nella sala riunioni virtuale. Una volta conclusa la consulenza riceveranno tramite SMS o e-mail il link per accedere all’offerta personalizzata o alla stipula del contratto digitale. Per il momento solo alcuni collaboratori/trici dell’Helvetia hanno a disposizione gli occhiali necessari per accedere alla realtà virtuale e hanno beneficiato di corsi di formazione ad hoc. La stanza virtuale è quindi allestita in modo tale che altre persone possano essere collegate tramite una normale videoconferenza. Tutti i dettagli sulla presenza dell’Helvetia nel metaverso sono disponibili alla pagina www.helvetia.ch/it/metaverse.


Informazioni di contatto
Eric Zeller
Communication Manager/Addetto stampa  
Telefono: +41 58 280 50 33 
media.relations@helvetia.ch