Facciamo parte del gruppo Helvetia Baloise.

Facciamo parte del gruppo Helvetia Baloise.

?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

Helvetia Baloise diventa l’assicuratore multiramo leader in Svizzera

La finalizzazione a livello giuridico della fusione tra Helvetia Holding SA e Baloise Holding SA del 5 dicembre 2025 segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia di due compagnie assicurative svizzere dalla consolidata tradizione. Nasce così sul mercato nazionale il maggiore assicuratore multiramo della Svizzera, con oltre due milioni di clienti e una quota di mercato di circa il 20%.
08.12.2025 | Comunicati stampa
In futuro, un’economia domestica su tre in Svizzera sarà assicurata con Helvetia Baloise o le avrà affidato la propria previdenza. La fusione tra pari offre alla nuova azienda un’opportunità unica per crescere in modo duraturo e conquistare una posizione leader sul mercato assicurativo svizzero. Con la fusione aumenta notevolmente anche l’importanza economica e sociale di Helvetia Baloise per la piazza economica svizzera.
 
La clientela beneficia di molteplici vantaggi
Gli oltre due milioni di clienti di entrambe le aziende beneficeranno di una più fitta rete di agenzie, con un totale di 150 sedi e oltre 1700 consulenti in tutte le regioni linguistiche e del Paese. In futuro Helvetia Baloise potrà offrire da un’unica fonte una gamma ancora più ampia di prodotti e servizi nei settori assicurazione, previdenza, patrimonio e immobili. Una nuova struttura organizzativa che punta su dirigenti affermati dell’Helvetia e di Baloise fonde i punti di forza di entrambe le aziende e getta le basi per l’ambizioso obiettivo di divenire l’assicuratore leader in Svizzera e un importante attore sul mercato europeo con solide radici elvetiche.
 
Dirigenti affermati nella nuova struttura organizzativa
Il nuovo Comitato di direzione di Helvetia Baloise Svizzera sarà composto da Martin Jara, CEO Svizzera (in precedenza CEO Svizzera, Helvetia), Andrea Kleiner, responsabile Non-vita Svizzera (in precedenza responsabile Clienti aziendali Svizzera, Baloise), Patric Olivier Zbinden, responsabile Previdenza Svizzera (in precedenza responsabile Prestazioni clienti Svizzera, Baloise), Simon Weiner, responsabile Rete di distribuzione ed elaborazione del mercato Svizzera (in precedenza responsabile Rete di distribuzione Svizzera, Helvetia), Mathias Zingg, responsabile Partner e canali di distribuzione alternativi Svizzera (in precedenza responsabile Distribuzione e Marketing Svizzera, Baloise), Clemens Markstein, responsabile Prestazioni clienti e integrazione Svizzera (in precedenza CEO Svizzera, Baloise), Thomas Schöb, CEO di Banca Baloise SA (come in precedenza), Matthias Trunz, CFO Svizzera (in precedenza CFO Svizzera, Helvetia), Sandra Hürlimann, CTO Svizzera (in precedenza Group CTO Helvetia), Hamiyet Dogan, Chief Human Resources Officer Svizzera (in precedenza responsabile HR Svizzera, Helvetia) e Karina Schreiber, Group Chief Risk Officer e CRO Svizzera ad interim (in precedenza Group Chief Risk Officer Helvetia).

Un grande potenziale
Il CEO Svizzera Martin Jara sottolinea il grande potenziale della fusione: «Il nuovo team dirigenziale riunisce persone, competenze e i punti di forza di entrambe le aziende. Insieme formiamo un’azienda leader sul mercato assicurativo svizzero che, grazie a un efficiente Servizio esterno e a una vastissima competenza di mercato, crea un grande valore aggiunto per la nostra clientela». Anche Smile, ERV e MoneyPark nonché Banca Baloise continuano a svolgere un ruolo importante. «Nessun altro sul mercato è in grado di offrire una consulenza così completa in ambito assicurativo, previdenziale, patrimoniale e immobiliare come Helvetia Baloise», afferma Martin Jara.
 
Al contempo, il CEO Svizzera di Helvetia Baloise ringrazia i membri uscenti del Comitato di direzione per il sostegno fornito in tutti questi anni e per aver contribuito al buon esito dei preparativi della fusione: Adrian Kollegger (Non-vita Svizzera, Helvetia), Hedwig Ulmer-Busenhart (Previdenza Svizzera, Helvetia), Urs Bienz (responsabile Finanze, Rischio e IT Svizzera, Baloise), Yannick Hasler (responsabile Clienti privati Svizzera, Baloise), Jan Kundert (Gestione dei clienti e del mercato Svizzera, Helvetia), Ralph Jeitziner (Distribuzione Svizzera, Helvetia).   

La copertura assicurativa attuale e tutti i contratti della clientela rimangono invariati. La gamma di prodotti verrà integrata in modo scaglionato nel corso di tre anni; i primi nuovi prodotti saranno lanciati già nel 2026. La nuova immagine del marchio Helvetia Baloise sarà presentata il 15 aprile 2026 in occasione del Capital Markets Day del Gruppo.

Informazioni di contatto
Media

Corporate Communications
Telefono: +41 (0)58 280 50 33
media.relations@helvetia-baloise.com
Analisti

Investor Relations
Telefono: +41 (0)58 280 89 91
investor.relations@helvetia-baloise.com