L'Helvetia adempie alla sua responsabilità aziendale nei confronti dell'ambiente, della società, del proprio personale e del contesto economico. La nostra strategia di sostenibilità è costantemente orientata alle esigenze dei nostri stakeholder e al successo sostenibile e a lungo termine dell'Helvetia.
Dal 2022, il rating MSCI ESG assegna alla performance ambientale, sociale e di governance (ESG) dell'Helvetia una «A» (scala: da AAA a CCC).
CDP Score: B
Il CDP valuta la performance climatica di Helvetia dal 2019. Con una valutazione di "B" (scala: da D– ad A), Helvetia è attualmente al di sopra della media globale delle aziende valutate ("D").
Riduzione delle emissioni di CO2/FTE
Dall'introduzione della misurazione delle emissioni di CO2e nel 2012, Helvetia ha ridotto le emissioni di CO2e/FTE del -46%.
Europeo «Top Employer»
Nel 2024 l'Helvetia ha ricevuto per la seconda volta il sigillo europeo «Top Employer».
Donne al comando
Donne in posizioni dirigenziali nell'intero Gruppo Helvetia (top management complessivo: 19%; Consiglio di amministrazione: 30%).
Tasso di crescita
36% per i prodotti sostenibili e i prodotti con componenti di sostenibilità (secondo la propria definizione).
Approccio alla sostenibilità del Gruppo Helvetia
Il dialogo aperto con i nostri stakeholder, la trasparenza e una strategia lungimirante contraddistinguono l'approccio alla sostenibilità dell'Helvetia.
Nel nostro rapporto annuale sulla sostenibilità rendiamo noti i progressi che abbiamo compiuto nell'attuazione della nostra strategia e forniamo informazioni sulle nostre attività nonché dati di riferimento.
Adesione a organizzazioni attive nel campo della sostenibilità
L'Helvetia è membro di organizzazioni nazionali e internazionali che si impegnano a favore della sostenibilità. Lo scambio con reti selezionate ci fornisce impulsi importanti per i nostri temi strategici di Corporate Sustainability.
öbu
Think tank sui temi della sostenibilità e della gestione