Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
  • Il sogno di un’abitazione di proprietà è diffuso

    21.06.2022 | Sandra Biraghi
    Il nostro studio sull’abitazione ideale dimostra che quasi la metà della popolazione svizzera sogna di possedere una casa propria. Fortunato chi già possiede un’abitazione di proprietà e investe diligentemente. In età avanzata si tende piuttosto a vendere.
972778356

Il sogno di un’abitazione di proprietà è diffuso

21.06.2022 | Sandra Biraghi
972778356
Il nostro studio sull’abitazione ideale dimostra che quasi la metà della popolazione svizzera sogna di possedere una casa propria. Fortunato chi già possiede un’abitazione di proprietà e investe diligentemente. In età avanzata si tende piuttosto a vendere.
Download lo studio

Una bella sfida: trovare un’abitazione di proprietà

Lo studio sull’abitazione ideale dell’Helvetia, MoneyPark e alaCasa analizza anno dopo anno i sogni abitativi della popolazione svizzera. E dimostra che anche nel 2022 la casa unifamiliare, preferibilmente ubicata in una regione rurale, resta la dimora dei sogni numero uno. Tuttavia, l’attuale offerta non rispecchia affatto questo desiderio, poiché in vendita si trova un numero pressoché doppio di appartamenti rispetto a quello delle case. Spesso quindi, il sogno di una casa unifamiliare rimane precluso ai potenziali acquirenti già solo a causa di un’offerta insufficiente. L’aumento dei prezzi degli immobili nonché criteri di finanziamento rigidi e severi rappresentano un ulteriore ostacolo. Nella ricerca di un’abitazione di proprietà, la maggior parte delle persone è quindi disposta a fare concessioni rispetto alla casa dei propri sogni.

Compromesso? Sì, ma non a livello di ubicazione!

Il 41% dei potenziali acquirenti si dichiara propenso a scendere a compromessi soprattutto in merito all’età dell’immobile. Si è disposti a trattare anche sul tipo di immobile: il 37% afferma che sarebbe disposto ad acquistare una casa unifamiliare a schiera anziché una casa unifamiliare. Per contro, la minore disponibilità al compromesso è stata riscontrata a livello di ubicazione. Balcone, terrazza, giardino e zona relax sono un criterio decisivo per il 49% degli intervistati nella scelta della loro abitazione. Rispetto agli anni precedenti e al periodo prepandemico, questa percentuale è aumentata.

Chi possiede, investe

Lo studio conferma l’importanza del terreno circostante: durante lo scorso anno, i proprietari hanno investito con maggiore frequenza nel giardino, nel balcone o nella terrazza. Complessivamente, dall’inizio del 2020 poco meno della metà degli intervistati ha investito in modo sostanziale nella propria abitazione di proprietà. In quel periodo, misure di natura energetica come il riscaldamento, gli impianti fotovoltaici o le stazioni di ricarica elettrica non erano al primo posto, ma, in vista del futuro, stanno acquisendo sempre più importanza. In linea generale gli investimenti nella casa di proprietà sono destinati a continuare: il 54% dei proprietari prevede di fare investimenti considerevoli nella propria casa o nel proprio appartamento da qui ai prossimi tre anni.

Solo pochi vendono

Chi possiede un’abitazione di proprietà di solito desidera tenerla. Soltanto il 3% dei proprietari intervistati vorrebbe vendere il proprio immobile nei prossimi tre anni; il 15% prevede di vendere tra 4-8 anni. La disponibilità a vendere aumenta con l’avanzare dell’età, ad eccezione del gruppo demografico tra i 25 e i 40 anni. Infatti, secondo lo studio, anche questa categoria ha espresso maggiori intenzioni di vendita. Una spiegazione potrebbe risiedere nel fatto che l’immobile non corrisponde più alle loro attuali esigenze oppure hanno ereditato una proprietà in cui non vogliono abitare o che non riescono ad affittare.

Una consulenza a 360 gradi conviene

Che si tratti di acquisto, vendita o investimenti importanti: quando bisogna prendere decisioni finanziarie in merito alla propria abitazione di proprietà, vale la pena consultare un professionista per una valutazione complessiva. Esperte ed esperti contribuiscono inoltre a chiarire importanti questioni relative all’assicurazione e alla previdenza, il che dà sicurezza. Chiunque pianifichi un investimento dovrebbe in ogni caso tenere presente la conservazione del valore, i risparmi fiscali, le esigenze di liquidità, la previdenza per la vecchiaia e una copertura assicurativa ottimale. Ecco perché conviene una consulenza a 360 gradi.

ralph-jeitzinger
«Gli investimenti nella propria casa sono un ottimo esempio per capire perché è così importante avere una visione globale di quella che è la relazione tra abitazione di proprietà, assicurazioni e previdenza.»
Ralph Jeitziner, responsabile Distribuzione Svizzera, membro del comitato di direzione dell’Helvetia Svizzera

Helvetia ImmoWorld. Un’offerta di servizi a 360° per la vostra abitazione di proprietà.

Qualunque siano le vostre esigenze, vi offriamo consulenza su tutti i temi relativi a immobili, assicurazioni e soluzioni previdenziali.

Informazioni sullo studio sull’abitazione ideale
Lo studio sull’abitazione ideale condotto da MoneyPark, alaCasa ed Helvetia Assicurazioni è la più ampia ricerca indipendente sulla soddisfazione e sui desideri della popolazione svizzera in relazione alla propria situazione abitativa. Dal 2015, una volta l’anno lo studio cerca di capire quali siano i reali sogni degli svizzeri in materia di abitazione. Nel febbraio 2022 sono state intervistate 1001 persone residenti in Svizzera tramite un sondaggio rappresentativo online.

Siamo a vostra disposizione

Fissa un appuntamento
Richiedi una consulenza
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale

Anche questo potrebbe interessarvi

Abbonatevi alla newsletter e vincete fantastici premi

Riceverete con regolarità le ultime «stories» direttamente nella vostra mailbox e, con un po’ di fortuna, potrete vincere un buono acquisto Digitec del valore di CHF 250.
Abbonatevi subito
Selezionare l'appellativo.
Specificare il nome.
Specificare il cognome.
Si prega di specificare l'indirizzo e-mail.
Si prega di compilare il campo.
Si prega di compilare il campo.
Si prega di accettare le informazioni sulla protezione dei dati.
Si prega di compilare il campo.
Protetto da Google reCAPTCHA Privacy - Termini