Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
  • Prevenire gli incendi nel periodo natalizio

    09.12.2022 | Sandra Biraghi
    In Svizzera, nel periodo dell’Avvento e di Natale si verificano cinque volte più incendi domestici che nel resto dell’anno. Scoprite dove insorgono i maggiori rischi di incendio, come potete evitarli e come funziona l’assicurazione.
1183636607

Prevenire gli incendi nel periodo natalizio

09.12.2022 | Sandra Biraghi
1183636607
In Svizzera, nel periodo dell’Avvento e di Natale si verificano cinque volte più incendi domestici che nel resto dell’anno. Scoprite dove insorgono i maggiori rischi di incendio, come potete evitarli e come funziona l’assicurazione.

Le candele sono sempre molto amate

La luce di candela conferisce un’atmosfera calda e confortevole. Le candele di cera sono molto amate e, nonostante le ghirlande luminose e le candele a LED, la loro richiesta aumenta di continuo, in particolare ora che occorre adottare misure di risparmio energetico.

Il rischio di incendio in casa è grande

Malgrado l’Ufficio prevenzione infortuni (upi) e il Centro d’informazione per la prevenzione degli incendi (CIPI) invitino alla prudenza, nel periodo dell’Avvento e di Natale in Svizzera le candele accese provocano fino a 70 incendi domestici alla settimana, ossia un numero di circa cinque volte superiorealla media. Se la fiamma delle candele si avvicina troppo ai rami delle corone dell’Avvento o degli alberi di natale secchi, oppure a tessuti come cuscini e tende o ancora se le candele si rovesciano su superfici irregolari, una piccola fiamma può trasformarsi rapidamente in un incendio divampante.

Le candele e le ghirlande luminose a LED rappresentano pertanto un’alternativa sicura alle candele in cera. Se però non volete rinunciare alle candele di cera, prestate attenzione ai seguenti consigli.

Consigli sulla sicurezza per le candele

Posizionate le candele su un supporto adeguato
Non mettete candele su basi instabili e infiammabili. Il rischio d’incendio aumenta se le candele vengono collocate su una superficie di legno. Inoltre, si dovrebbe sempre tener presente la seguente regola: non lasciate mai incustodite le candele!

Posizionate bene le candele
Non posizionate le candele troppo vicine ai rami o alle decorazioni natalizie. Pensate che 10 cm sopra alla fiamma della candela si raggiungono ancora i 400° Celsius. Sostituite le candele prima che siano quasi del tutto consumate.

Inumidire spesso l’albero di Natale
Mettete l’albero di Natale in acqua e bagnatelo regolarmente. Non accendete più alcuna candela quando l’albero è diventato secco. I rami secchi bruciano molto rapidamente, dato che gli aghi sviluppano vapori facilmente infiammabili.

Rischio degli apparecchi elettrici

Secondo la statistica degli incendi, un altro focolaio possibile è costituito dalle installazioni e dagli apparecchi elettrici. Soprattutto in cucina nella preparazione dei menù delle feste o di dolcetti natalizi è dunque importante non lasciarsi distrarre e tenere sott’occhio i fornelli e il forno. Lo stesso dicasi anche per gli apparecchi più piccoli come ad esempio il bollitore, il tostapane e così via.

Consigli sulla sicurezza per gli apparecchi elettrici

Controllare se sussistono eventuali danni agli apparecchi
Per le ghirlande luminose fate attenzione a dove le applicate (all’esterno o all’interno), verificate che non siano danneggiate e sostituite quelle vecchie, poiché potrebbero provocare un cortocircuito.

Nessuna distrazione in cucina
Anche in cucina sussiste il rischio d’incendio, specie se si lasciano surriscaldare i grassi nella padella, si dimentica il cibo sui fornelli o i biscotti nel forno. Pertanto: non lasciatevi mai distrarre e in caso di emergenza non cercate di spegnere con l’acqua il grasso che brucia.

In caso d’incendio: avvisare immediatamente i vigili del fuoco
Se l’incendio è già in atto occorre agire tempestivamente: contattate subito i vigili del fuoco chiamando il 118, portate in salvo persone e animali e non esponetevi mai al pericolo. Un locale può essere avvolto dalle fiamme nel giro di due minuti.

La vostra copertura assicurativa in caso di incendio

Se nonostante le dovute precauzioni dovesse scoppiare un incendio, nella maggior parte dei cantoni l’assicurazione stabili obbligatoria copre i danni arrecati agli stabili, facendosi carico delle spese conseguenti e dei costi delle operazioni di estinzione. Per gli stabili in affitto, a determinate condizioni l’assicurazione esercita il diritto di regresso sugli inquilini che hanno causato i danni. Se giustificato, la loro assicurazione responsabilità civile risponde della rispettiva quota del danno, ma solo a condizione che non sussista una negligenza grave o che quest’ultima sia assicurata separatamente.

I danni causati da un incendio all’arredamento sono coperti dall’assicurazione mobilia domestica. Controllate che la somma d’assicurazione sia sempre aggiornata. Questo valore deve corrispondere all’importo necessario per riacquistare il vostro arredamento.

I nostri consulenti saranno lieti di rispondere alle vostre domande sulla copertura assicurativa della vostra casa e della mobilia domestica. Affinché possiate godervi in tutta tranquillità il caloroso periodo dell’Avvento e di Natale.

Proteggere il proprio arredamento

La vita non va sempre secondo i nostri piani. Verificate se la somma assicurata della vostra assicurazione mobilia domestica è ancora corretta.

Ulteriori informazioni per la vostra sicurezza

Per quanto riguarda il rischio di incendio nel periodo dell’Avvento e di Natale, il Centro d’informazione per la prevenzione degli incendi (CIPI) consiglia inoltre di conservare i fiammiferi e gli accendini fuori dalla portata dei bambini, tenere una coperta antincendio o un estintore a portata di mano e di installare dei rilevatori d’incendio.

Qui trovate ulteriori consigli sulla prevenzione degli incendi (CIPI)

Siamo a vostra disposizione.

Fissa un appuntamento
Richiedi una consulenza
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale

Anche questo potrebbe interessarvi