Facciamo parte del gruppo Helvetia Baloise.

Facciamo parte del gruppo Helvetia Baloise.

?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
  • Casa di riposo: cosa conta adesso

    09.07.2025 | Sandra Biraghi
    Quando i genitori o i nonni si trasferiscono in casa di riposo, ci sono diverse questioni da regolare. Oltre alle assicurazioni, bisogna pensare anche ai mezzi finanziari e alla loro gestione.
1214759397

Casa di riposo: cosa conta adesso

09.07.2025 | Sandra Biraghi
1214759397
Quando i genitori o i nonni si trasferiscono in casa di riposo, ci sono diverse questioni da regolare. Oltre alle assicurazioni, bisogna pensare anche ai mezzi finanziari e alla loro gestione.

Quando andare in casa di riposo? 

In Svizzera vivono sempre più persone anziane. Dopo la morte della propria partner o del proprio partner, alcune persone vivono spesso per diversi anni da sole a casa e vogliono essere libere di restare fra le proprie mura domestiche, finché la loro mobilità lo consente. Le moderne soluzioni di chiamata d’emergenza consentono oggi di chiamare rapidamente aiuto in caso di emergenza, come per esempio in caso di caduta. Ciò infonde sicurezza a queste persone e ai loro familiari. 

Se però la mobilità limitata, la crescente incapacità di gestire la casa e il giardino o la difficoltà di vivere in solitudine prevalgono, può essere opportuno trasferirsi in una casa di riposo. In un luogo in cui c’è sempre qualcuno. Se aiutate i vostri genitori o nonni a pianificare il trasferimento e a traslocare in una casa di riposo, qui troverete consigli preziosi, insieme a qualche incentivo ad avere le idee chiare sulle proprie esigenze future. 

Queste assicurazioni rimangono importanti anche in casa di riposo
Trasferirsi in una casa di riposo significa anche separarsi da molti oggetti a cui si è affezionati. L’arredamento deve essere ridotto a pochi mobili ed effetti personali. Ciò influisce sull’assicurazione mobilia domestica esistente: riducete la somma d’assicurazione e verificate le assicurazioni complementari. L’importante è mantenere la copertura contro il furto fuori casa. Con il complemento «all risk», l’Helvetia vi tutela anche in caso di danno e smarrimento degli ausili protesici, come p. es. gli apparecchi acustici.
Altrettanto importante è mantenere l’assicurazione di responsabilità civile privata, che oltre a coprire i danni causati involontariamente a terzi, difende anche la persona assicurata da pretese infondate. L’Helvetia offre una copertura assicurativa anche in caso di parziale capacità di discernimento, per esempio in caso di demenza.

Spese di cura e di soggiorno: dapprima vanno utilizzati i propri risparmi 

Il trasferimento in una casa di riposo ha profonde ripercussioni anche sulla situazione finanziaria. Come pagare la retta se il reddito da rendita non è sufficiente per coprire le fatture mensili? Una cosa è certa: per pagare le spese di cura e di soggiorno si attinge dapprima ai risparmi privati. Le possibilità di evitare ciò con donazioni o contratti successori offrono solo un margine di manovra limitato e persino uno stile di vita spendaccione viene sanzionato.

Un aiuto grazie alle prestazioni complementari 

Solo quando il patrimonio è inferiore a 100’000 franchi per persone singole e a 200’000 per persone coniugate, si possono richiedere le prestazioni complementari. Gli immobili ad uso proprio non vengono presi in considerazione. L’importo non computabile del patrimonio ammonta a 30’000 franchi per chi vive da solo/a e a 50’000 franchi per le coppie. Inoltre, una rinuncia volontaria al patrimonio superiore al dieci percento del patrimonio totale all’anno, viene computata nel patrimonio. Ciò si applica anche, per esempio, alle donazioni o agli anticipi sull’eredità versati ai discendenti. 

La pianificazione pensionistica e previdenziale considera anche il soggiorno in casa di riposo
Affinché reddito e risparmi siano sufficienti per uno standard di vita adeguato anche in casa di riposo, si dovrebbe iniziare presto a pensare alla pianificazione pensionistica e previdenziale. Esperte ed esperti competenti in materia di previdenza possono assistervi nella corretta pianificazione di altri aspetti e nella stesura di ulteriori documenti importanti, quali il mandato precauzionale, il testamento biologico, il testamento ed eventuali contratti successori e convenzioni matrimoniali.

Akten aktuell halten, vereinfachen und ordnen 

Akten aktuell halten, vereinfachen und ordnen Zur umsichtigen Vorsorgeplanung gehört weiter, Angehörige oder eine andere Vertrauensperson mit den nötigen Vollmachten auszustatten, ihnen Online-Zugänge bereitzustellen und Verträge und wichtige Dokumente möglichst übersichtlich geordnet aufzubewahren. Unterstützen Sie als Vertrauensperson Ihre Eltern, Grosseltern oder Bekannten dabei. Diese Massnahmen helfen, den Übertritt ins Altersheim möglichst sorgenfrei zu gestalten. 

Circa 3,5 anni in più a casa, grazie alle soluzioni di chiamata d’emergenza.

Quasi una persona over 65 su tre subisce una caduta all’anno, di solito nella propria abitazione. Un aiuto tempestivo è fondamentale. Grazie a una soluzione di chiamata d’emergenza come SmartLife Care, le persone anziane possono vivere in media 3,5 anni in più a casa.

Cosa hanno voluto sapere altre persone interessate

Le nostre consulenti e i nostri consulenti alla clientela rispondono ad alcune domande frequenti. Fateci anche voi una domanda. Saremo lieti di aiutarvi.

Adriano S. (54), Grigioni

È possibile disdire un’assicurazione esistente al momento di trasferirsi in una casa di riposo?

Sì, è possibile. A differenza di un normale cambio di appartamento, in cui il contratto precedente viene mantenuto, la maggior parte delle assicurazioni vi viene incontro quando si tratta di un cambio anticipato di contratto legato al trasferimento in una casa di riposo o di cura. In alcuni casi, le case di cura offrono soluzioni forfettarie a costi contenuti per i principali moduli assicurativi. Oltre al premio, è consigliabile confrontare anche le prestazioni con quelle dell’attuale assicurazione. 

original

Andy Senn

Consulente alla clientela previdenza e patrimonio

Letizia M. (59), Basilea

Mia madre ha bisogno di cure, mentre mio padre continua a vivere a casa. Che fare con le polizze assicurative?

Nel caso di una coppia, se si trasferisce prima solo una persona nella casa di riposo, si può verificare con l’attuale compagnia di assicurazione se la copertura assicurativa esistente va mantenuta o se è necessaria un’assicurazione supplementare. 

original

Taulant Jusufi

Consulente alla clientela previdenza e patrimonio

Lorenzo O. (48), Sursee

Le figlie o i figli devono pagare i costi della casa di riposo per i loro genitori se il patrimonio di questi ultimi non è più sufficiente?

Sì, in determinate circostanze: se i risparmi, le prestazioni di rendita e le prestazioni complementari non bastano, figlie, figli o nipoti possono essere obbligati a subentrare. Secondo la Conferenza svizzera delle istituzioni dell’azione sociale (COSAS), tale obbligo sussiste con un reddito annuo a partire da 120’000 franchi per le persone che vivono da sole e con un reddito annuo a partire da 180’000 franchi per le persone sposate. Per quanto concerne il patrimonio, la soglia è stata fissata rispettivamente a 250’000 e 500’000 franchi. Se ci sono figli minorenni tali importi limite aumentano. 

original

Luanah Lehmann

Esperto in intermediazione immobiliare