In Svizzera vivono sempre più persone anziane. Dopo la morte della propria partner o del proprio partner, alcune persone vivono spesso per diversi anni da sole a casa e vogliono essere libere di restare fra le proprie mura domestiche, finché la loro mobilità lo consente. Le moderne soluzioni di chiamata d’emergenza consentono oggi di chiamare rapidamente aiuto in caso di emergenza, come per esempio in caso di caduta. Ciò infonde sicurezza a queste persone e ai loro familiari.
Se però la mobilità limitata, la crescente incapacità di gestire la casa e il giardino o la difficoltà di vivere in solitudine prevalgono, può essere opportuno trasferirsi in una casa di riposo. In un luogo in cui c’è sempre qualcuno. Se aiutate i vostri genitori o nonni a pianificare il trasferimento e a traslocare in una casa di riposo, qui troverete consigli preziosi, insieme a qualche incentivo ad avere le idee chiare sulle proprie esigenze future.
Il trasferimento in una casa di riposo ha profonde ripercussioni anche sulla situazione finanziaria. Come pagare la retta se il reddito da rendita non è sufficiente per coprire le fatture mensili? Una cosa è certa: per pagare le spese di cura e di soggiorno si attinge dapprima ai risparmi privati. Le possibilità di evitare ciò con donazioni o contratti successori offrono solo un margine di manovra limitato e persino uno stile di vita spendaccione viene sanzionato.
Solo quando il patrimonio è inferiore a 100’000 franchi per persone singole e a 200’000 per persone coniugate, si possono richiedere le prestazioni complementari. Gli immobili ad uso proprio non vengono presi in considerazione. L’importo non computabile del patrimonio ammonta a 30’000 franchi per chi vive da solo/a e a 50’000 franchi per le coppie. Inoltre, una rinuncia volontaria al patrimonio superiore al dieci percento del patrimonio totale all’anno, viene computata nel patrimonio. Ciò si applica anche, per esempio, alle donazioni o agli anticipi sull’eredità versati ai discendenti.
Akten aktuell halten, vereinfachen und ordnen Zur umsichtigen Vorsorgeplanung gehört weiter, Angehörige oder eine andere Vertrauensperson mit den nötigen Vollmachten auszustatten, ihnen Online-Zugänge bereitzustellen und Verträge und wichtige Dokumente möglichst übersichtlich geordnet aufzubewahren. Unterstützen Sie als Vertrauensperson Ihre Eltern, Grosseltern oder Bekannten dabei. Diese Massnahmen helfen, den Übertritt ins Altersheim möglichst sorgenfrei zu gestalten.