Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

Una «camaleontica» magia di colori: l'Helvetia Art Foyer presenta varie opere di Giacomo Santiago Rogado

Fino al 19 novembre 2020, nell'Helvetia Art Foyer è possibile ammirare «Chameleon», una selezione di opere in grande formato dell'artista lucernese Giacomo Santiago Rogado che attualmente vive a Berlino.
19.08.2020 | Comunicati stampa
coalescence_camouflagephthalocyanineemeraldgiacomosantiagorogado.jpg
Affascinato dai colori e dalle loro proprietà, Giacomo Santiago Rogado (*1979) crea immagini di una bellezza seducente. Sperimentando costantemente con tecniche e materiali, l'artista ottiene meravigliosi effetti pittorici e sorprendenti illusioni ottiche. Le opere di Rogado occupano una posizione di rilievo nell'ambito della pittura contemporanea. I dipinti di questo artista, che ha scelto di vivere a Berlino, sono già stati esposti più volte durante mostre personali organizzate in diversi musei, l'ultima volta nel 2019 presso il Museo d'arte di Soletta.
 
Per la mostra «Chameleon» all'interno dell'Helvetia Art Foyer, Rogado ha scelto una selezione di opere in grande formato. Le immagini create negli ultimi dieci anni sono state realizzate in diversi periodi creativi e mostrano non solo la coerenza del suo sviluppo artistico, bensì anche l'impressionante capacità di trasformarsi dell'artista. Oltre ai dipinti, sono esposte anche opere su carta.
 
L'impegno a favore dell'arte
La mostra «Chameleon» propone varie opere di Giacomo Santiago Rogado ed è aperta tutti i giovedì dalle ore 16:00 alle ore 20:00 fino al 19 novembre 2020; l'ingresso è gratuito. Grazie all'alternarsi delle mostre periodiche allestite nell'Art Foyer, l'Helvetia consente ai visitatori di ammirare la sua collezione aziendale, la quale, vantando oltre 2 000 opere realizzate da circa 400 artisti, è una delle collezioni più significative del panorama elvetico contemporaneo. In questo modo, inoltre, viene data agli artisti l'opportunità di presentare le loro opere a un vasto pubblico nell'Art Foyer. Ogni anno vengono organizzate tre o quattro esposizioni. Anche il premio d'arte istituito dall'Helvetia fa parte delle varie iniziative con cui l'azienda testimonia il suo impegno in questo ambito: con tale riconoscimento si mira a offrire un valido supporto alla carriera dei giovani artisti.
 
 
Informazioni sulla mostra «Chameleon»
Dal 20 agosto al 19 novembre 2020
Ogni giovedì, dalle ore 16:00 alle ore 20:00
 
Orari d'apertura supplementari
Kunsttage Basel (Giornate dell'arte di Basilea):
Giovedì 17 e venerdì 18 settembre 2020, dalle ore 10:00 alle ore 18:00
 
Arte e meditazione con Amanda Haas:
Venerdì 18 settembre 2020, dalle ore 11:00 alle ore 12:00
 
Incontro con l'artista Giacomo Santiago Rogado:
Venerdì 18 settembre 2020, dalle ore 12:00 alle ore 12:30
 
Helvetia Art Foyer, Steinengraben 25, 4051 Basilea
Ingresso gratuito
 
Indicazione per la stampa
I giornalisti possono visitare la mostra «Chameleon» al di fuori degli orari di apertura. Per usufruire di questa opportunità, si prega di contattare l'ufficio stampa dell'Helvetia:
 
N. di telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch
 
 

Giacomo Santiago Rogado: Coalescence (camouflage, phthalocyanine emerald), 2019
Acrilico e olio su tela, 40 x 30 cm
 

Informazioni di contatto
Media
Jonas Grossniklaus
Senior Manager Corporate Communications & PR
 
Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch