Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

Helvetia aumenta la sua partecipazione in Caser

Il Gruppo Helvetia rileva un ulteriore 10 percento del capitale azionario di Caser, detenendo ora l’80 percento dell’assicuratore spagnolo. Caser vende inoltre la sua quota nella società di assicurazioni sulla vita Sa Nostra Vida a Caixabank. Con queste due transazioni, Helvetia rafforza la sua posizione in Spagna e gli affari Non-vita in seno all’intero Gruppo.
28.06.2022 | Comunicati stampa
Il Gruppo Helvetia aumenta di circa il 10 percento la sua partecipazione nell’assicuratore spagnolo Caser, detenendone ora l’80 percento. Il venditore è la banca spagnola Unicaja che riduce la sua quota da circa il 20 percento a circa il 10 percento dopo la fusione con Liberbank. Circa il 10 percento del capitale azionario è detenuto da Ibercaja. Caser continua a lavorare sia con Unicaja che con Ibercaja nell’ambito delle cooperazioni bancassurance di lunga data che non sono interessate da queste transazioni e continueranno a rimanere invariate. Il prezzo di acquisto non è stato reso noto.
 
Caser vende la quota in Sa Nostra Vida
Inoltre, Caixabank rileva la quota del Gruppo Helvetia nella compagnia di assicurazioni sulla vita Sa Nostra Vida (Sa Nostra Compañía De Seguros De Vida, S.A.), che Helvetia deteneva sinora attraverso Caser. La transazione dovrebbe concludersi nel secondo semestre 2022. Attraverso la vendita, Caser realizza un utile milionario a due cifre. Nel 2021 Sa Nostra Vida ha contribuito con CHF 7,7 mio al risultato annuale del Gruppo, generando premi lordi per CHF 41,1 mio. La transazione permette di ridurre il peso degli affari Vita nel volume d’affari dell’intero Gruppo Helvetia e rafforzare ulteriormente la solvibilità già molto solida.
 
L’acquisizione di Caser è una storia di successo
Con le due transazioni, Helvetia rafforza ulteriormente l’importanza degli interessanti affari Non-vita. «L’acquisizione di Caser è una storia di successo: l’anno scorso Caser ha contribuito al risultato complessivo del Gruppo con un utile di CHF 72 mio. Grazie alle attività legate ai servizi e alle operazioni su commissione di Caser, diversifichiamo con successo il nostro mix di attività in linea con la nostra strategia. Aumentando la quota in Caser, cresce anche l’importanza di queste attività per Helvetia», spiega Philipp Gmür, Group CEO di Helvetia.
 

Informazioni di contatto
Analisti
Philipp Schüpbach
Responsabile Investor Relations
Telefono: +41 58 280 59 23
investor.relations@helvetia.ch
Media
Jonas Grossniklaus
Responsabile Media Relations
Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch