Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

La nuova valutazione di MSCI attribuisce all’Helvetia il rating «A» nell’ambito della sostenibilità

L’agenzia di rating indipendente MSCI ha assegnato all’Helvetia il rating ESG «A», premiando così le misure del gruppo assicurativo volte alla sostenibilità. In qualità di primo Chief Sustainability Officer dell’Helvetia, Kaspar Hartmann implementerà e svilupperà in futuro la strategia di sostenibilità a livello di Gruppo con ancora maggiore efficacia.
19.08.2022 | Comunicati stampa
In veste di fornitore europeo di servizi finanziari, l’Helvetia intende contribuire allo sviluppo sostenibile dell’economia e della società. Nell’ambito della strategia di sostenibilità 20.25 e in linea con il suo Purpose, il gruppo assicurativo persegue l’ambizione di essere attivamente impegnato anche nell’ambito della sostenibilità e di poter intervenire laddove sorga un’esigenza. A tal fine l’Helvetia si concentra su quattro fronti rilevanti per le parti interessate e per il settore assicurativo: il proprio business, clienti e prodotti, investimenti di capitale, nonché cultura e governance. Tra gli importanti obiettivi già realizzati figurano, ad esempio, il bilancio aziendale di CO2 neutro dal 2017, la sottoscrizione nel 2020 dei Principi per gli investimenti responsabili dell’ONU (Principles for Responsible Investment) e l’adozione della strategia Responsible Investment 2021.
 
Il rating di sostenibilità è migliorato
La recente assegnazione del rating «A» (finora «BBB») da parte dell’agenzia di rating indipendente MSCI dimostra che le diverse misure di sostenibilità attuate negli ultimi anni sono state valutate in modo decisamente positivo. L’Helvetia ha così raggiunto l’obiettivo di ottenere il rating ESG «A» da parte dell’MSCI fissato nell’ambito della strategia di sostenibilità 20.25 e continuerà a lavorare con impegno sugli aspetti legati alla sostenibilità e a promuovere miglioramenti.
 
Kaspar Hartmann diventa Chief Corporate Sustainability Officer
Philipp Gmür, CEO del Gruppo Helvetia, aggiunge: «La sostenibilità è un fattore essenziale per il successo della nostra azienda. Con il nostro modello di business promuoviamo la dimensione economica, sociale ed ecologica e forniamo così prestazioni finanziarie sostenibili». L’Helvetia rafforza pertanto le sue attività volte alla sostenibilità anche a livello organizzativo: Kaspar Hartmann diventa Chief Sustainability Officer di Helvetia. In questa nuova funzione, implementerà e svilupperà ulteriormente la strategia di sostenibilità a livello di Gruppo con ancora maggiore efficacia. Negli ultimi 17 anni Kaspar Hartmann (46 anni) ha ricoperto per l’Helvetia diverse funzioni dirigenziali in Svizzera e all’estero. Di recente ha gestito con grande successo il settore Non-vita di Helvetia Austria.
 

Informazioni di contatto
Analisti
Philipp Schüpbach
Responsabile Investor Relations
Telefono: +41 58 280 59 23
investor.relations@helvetia.ch
Media
Jonas Grossniklaus
Responsabile Media Relations
Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch