Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

Fabian Rupprecht sarà il nuovo Group CEO di Helvetia

Il 1° ottobre 2023, Fabian Rupprecht diventerà Presidente della Direzione e Group CEO di Helvetia. Fabian Rupprecht, con doppia cittadinanza svizzero-tedesca, vanta un’ampia esperienza nel settore assicurativo in importanti mercati di Helvetia ed è attualmente CEO International Insurance e membro della Direzione del Gruppo dell’olandese NN Group.
20.04.2023 | Comunicato ad hoc ai sensi dell’art. 53 RQ
fabian_rupprecht.jpg
Il Consiglio d’amministrazione di Helvetia nomina Fabian Rupprecht Presidente della Direzione e Group CEO. Dal 2018, Fabian Rupprecht riveste la carica di CEO International Insurance e membro della Direzione del Gruppo dell’olandese NN Group. In precedenza, il 53enne ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali internazionali nel Gruppo AXA. È stato CEO per la regione MEA (Medio Oriente e Africa) e CFO per i mercati emergenti e la regione mediterranea. In 28 anni di carriera assicurativa, ha lavorato sia nel ramo Vita sia in quello Non-vita. Fabian Rupprecht ha la doppia cittadinanza svizzero-tedesca e il centro della sua vita è in Svizzera. Si è laureato in economia e commercio con specializzazione in Finance e Controlling presso la WHU – Otto Beisheim School of Management di Coblenza.
 
«Siamo lieti che con Fabian Rupprecht siamo riusciti ad acquisire nel Gruppo Helvetia un dirigente eccezionale con una vasta esperienza nel settore assicurativo. Fabian Rupprecht negli ultimi anni ha gestito e ulteriormente sviluppato con successo la divisione internazionale di NN Group e conosce per esperienza personale i mercati di Spagna e Svizzera, importanti per Helvetia», spiega Thomas Schmuckli, Presidente del Consiglio d’amministrazione di Helvetia. «Il Consiglio d’amministrazione è lieto di continuare a plasmare con successo il futuro dell’azienda insieme ad Fabian Rupprecht e a tutti i collaboratori. Auguriamo ad Fabian Rupprecht grandi risultati e soddisfazione nel suo nuovo ruolo», aggiunge Thomas Schmuckli. Fabian Rupprecht assumerà la carica di Group CEO il 1° ottobre 2023 succedendo a Philipp Gmür, che ha annunciato le sue dimissioni alla fine del 2022, dopo 30 anni trascorsi nel Gruppo Helvetia. Thomas Schmuckli: «A Philipp Gmür vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per il suo grande contributo e il suo impegno allo sviluppo proficuo di Helvetia negli ultimi trent’anni.»
 
La decisione sulla successione del Group CEO di Helvetia è soggetta all’approvazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA.

Informazioni di contatto
Analisti
Philipp Schüpbach
Responsabile Investor Relations
Telefono: +41 58 280 59 23
investor.relations@helvetia.ch
Media
Jonas Grossniklaus
Responsabile Corporate Communications
Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch