Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

«Little inlets»: la mostra di Dimitra Charamandas presso l’Helvetia Art Foyer di Basilea

L’artista Dimitra Charamandas presenta le sue ultime opere nell’ambito della nuova mostra «Little inlets» presso l’Helvetia Art Foyer. Paesaggio e corpi, forme e strutture si mescolano sulla tela dando vita a una pittura indefinita e sensuale. Le nuove opere saranno esposte fino al 27 luglio 2023 nello spazio espositivo dell’Helvetia a Basilea.
03.05.2023 | Comunicati stampa
little-inlets-original.jpg
Armata di penna e macchina fotografica, l’artista svizzero-greca Dimitra Charamandas cattura i particolari che nota durante le sue escursioni nella natura. Le fotografie aeree di catene montuose, vulcani e laghi craterici, il frammento ritrovato di una conchiglia e le immagini scientifiche delle profondità marine e dell’interno del corpo umano hanno ispirato l’artista situando le sue opere al confine tra figurazione e astrazione. L’artista ricerca, trasforma e riproduce le sue impressioni, esperienze e percezioni in nuove realtà pittoriche che spaziano tra micro e macrocosmo. Al cento dell’arte di Charamandas si trova la pittura, ma l’artista realizza le sue opere anche filmando, scrivendo e realizzando sculture.  

Discontinuità, ammaccature e crepe  
L’interesse dell’artista ruota attorno alle linee di rottura tra spazi esterni ed interni, tra materia rigida e morbida. Charamandas contempla i difetti di oggetti e paesaggi, per esempio quei punti in cui l’erosione ha lasciato il segno con un’ammaccatura, una crepa o una discontinuità. Le nuove strutture e i corpi che ne risultano affascinano l’artista: «Comincio a rendermi conto che sto girando intorno a punti di apertura: punti di passaggio, di potenziale capovolgimento, di penetrazione o di apertura.» Il titolo dell’esposizione «Little inlets» riprende queste «piccole insenature» o «punti di accesso». Le opere esposte trattano il tema delle aperture reali o potenziali e stimolano il pubblico a mettere in discussione qualsiasi idea rigida di corpo.  

«My eye is a lake»   
Le opere di Charamandas sono caratterizzate dall’interazione tra un ambiente e la sua influenza su una struttura interiore, fisica e psichica. Per lei i paesaggi sono molto più che una riproduzione topografica. Una visione può rappresentare in modo esemplare anche altre dimensioni: cambiando il punto di vista, le prospettive diventano più ampie. Controllo o visione? Organo o paesaggio? Sono le domande che sorgono contemplando il dipinto «My eye is a lake» (2023). Cosa percepiamo attraverso i nostri sensi e quali sono le conclusioni che traiamo? 

Un impegno per l’arte di ampio respiro  
L’esposizione «Little inlets» sarà aperta fino al 27 luglio 2023 ogni giovedì dalle 16:00 alle 20:00 (ad eccezione del 18 maggio 2023). L’ingresso è gratuito. Si tratta di un’esposizione temporanea nell’Art Foyer. Oltre a mostre personali di artisti selezionati, l’Helvetia Art Foyer ospita anche mostre tematiche, dialogiche o monografiche che permettono di farsi un’idea della collezione d’arte dell’azienda. Con oltre 2’000 opere di circa 400 artisti svizzeri, la collezione d’arte dell’Helvetia è una delle più importanti collezioni aziendali della Svizzera. Anche il premio d’arte istituito dall’Helvetia fa parte delle varie iniziative con cui l’azienda testimonia il suo impegno in questo ambito: con tale riconoscimento si mira a offrire un valido supporto alla carriera di giovani artiste ed artisti. 

Principali informazioni sulla mostra «Little inlets» 
Dal 4 maggio al 27 luglio 2023 
Tutti i giovedì, dalle 16:00 alle 20:00 (ad eccezione del 18 maggio 2023) 
Ingresso gratuito 

Helvetia Art Foyer 
Steinengraben 25 
4051 Basilea 

Indicazione per la stampa 
I giornalisti possono visitare la mostra «Little inlets» al di fuori dagli orari di apertura. Per usufruire di questa opportunità, si prega di contattare l’ufficio stampa  
dell’Helvetia: 

Telefono: +41 58 280 50 33 
media.relations@helvetia.ch 


Informazioni di contatto

Eric Zeller 
Communication Manager/Addetto stampa   
Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch