Il fondo immobiliare quotato
Helvetia (CH) Swiss Property Fund dell’Helvetia Asset Management SA e il gruppo d’investimento immobiliare
Immobili Romandie dell’Helvetia Fondazione d’investimento hanno ottenuto nell’analisi di benchmark sulla sostenibilità GRESB di quest’anno ciascuna
90 punti su 100 possibili e si sono collocate nel
quintile superiore del peer group globale, ottenendo il
rating massimo di 5 stelle.Conquistando 89 punti su 100, il gruppo d’investimento immobiliare
Immobili Svizzera dell’Helvetia Fondazione d’investimento ha ottenuto un
rating di 4 stelle. I tre veicoli d’investimento immobiliare partecipanti gestiscono insieme un patrimonio di circa CHF 3,4 miliardi.
Il miglioramento del rating è riconducibile, tra l’altro, ai progressi nel campo della certificazione degli edifici e della gestione energetica. Dovuti a loro volta ai processi migliorati per il rilevamento e la valutazione sistematica dei parametri di sostenibilità nel portafoglio immobiliare, che contribuiscono in modo mirato all’identificazione e all’attuazione di misure efficaci.
Due veicoli d’investimento dell’Helvetia hanno ottenuto 5 stelle, mentre un terzo ne ha conquistate 4 «Gli eccellenti risultati GRESB del 2025 dei tre veicoli d’investimento immobiliare sono una conferma della nostra strategia d’investimento sostenibile, in cui gli immobili svolgono un ruolo centrale. Puntare in modo responsabile su investimenti di capitale sostenibili e orientati ai valori è per noi fondamentale dal punto di vista strategico», afferma André Keller, Group Chief Investment Officer dell’Helvetia.
Obiettivo zero emissioni nette entro il 2050 nel settore degli investimenti Gli eccellenti risultati GRESB sono il frutto di misure mirate ed efficaci finalizzate all’orientamento sostenibile dei portafogli immobiliari.
La protezione del clima è una parte integrante della strategia di sostenibilità dell’Helvetia: gli immobili svolgono un ruolo chiave in questo contesto e offrono significative potenzialità di decarbonizzazione.
Con l’obiettivo di raggiungere le zero emissioni nette nei portafogli d’investimento entro il 2050, l’Helvetia contribuisce attivamente all’attuazione dell’accordo di Parigi sul clima e alla creazione di un panorama di investimenti sostenibile.
Informazioni su GRESB GRESB è un’organizzazione indipendente che crea ogni anno il principale benchmark globale della sostenibilità per il settore immobiliare. Nel 2025 hanno partecipato oltre 2300 veicoli d’investimento immobiliare in tutto il mondo. GRESB fornisce agli investitori risultati di benchmark ESG trasparenti e standardizzati nonché best practice nell’ambito della sostenibilità per società immobiliari e infrastrutturali, fondi e valori patrimoniali.
Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link:
1 Il punteggio GRESB è un valore compreso tra 0 e 100 e si compone della ponderazione di diverse categorie di sostenibilità.
2 Il rating GRESB si basa sul punteggio GRESB e sulla sua posizione nel quintile rispetto a tutte le aziende partecipanti alla valutazione annua del GRESB. 5 stelle = quintile superiore del peer group globale, 1 stella = quintile inferiore del peer group globale.
3 GRESB assegna ai veicoli immobiliari un riconoscimento Green Star quando ottengono un punteggio superiore al 50% nelle categorie Management e Performance.