Il nostro cliente ama gli orologi insoliti; possiede infatti delle vere rarità, firmate ad esempio Rolex o IWC. Il suo pezzo preferito è un Rolex Daytona, in oro bianco con cinturino in caucciù. «Di un orologio mi affascinano le rifiniture, il design e la storia», racconta. Attualmente possiede sei esemplari, ma uno gli era stato improvvisamente rubato.
Durante un soggiorno a Kiev, il collezionista si è trovato ad attraversare di sera con la sua famiglia una strada affollata dove si stava svolgendo una sagra locale. Aveva dato da poco uno sguardo al suo orologio per poi, una mezz’ora più tardi, rendersi purtroppo conto di non avere più al polso il suo IWC. Svanito nel nulla. Incredibile l’abilità con cui agiscono i ladri!
Aveva assicurato i suoi orologi di lusso con l’Helvetia. È stata quindi sufficiente una telefonata al suo consulente il quale si è immediatamente occupato della faccenda conoscendo peraltro bene le circostanze: gli era infatti successa la stessa cosa la scorsa estate, a Biarritz, durante la Fête de Bayonne, con il suo Rolex GMT Master Pepsi, l’orologio che da 25 anni portava al polso. Un tipo molto cordiale si era rivolto a lui scambiando due parole, solo per pochi secondi. «Chi non l’ha sperimentato stenta a credere che qualcuno possa sfilarti dal polso l’orologio senza che tu te ne accorga», afferma.
Gli oggetti di valore possono essere inclusi nell’assicurazione mobilia domestica con il modulo complementare «oggetti di valore speciali» fino a un valore individuale di CHF 20’000. Per gli orologi di maggior valore è prevista un’assicurazione oggetti di valore separata.
Buono a sapersi: chi non vuole coprire l’orologio con l’assicurazione mobilia domestica o non ne possiede una, può assicurare ogni orologio, anche quelli di valore inferiore ai CHF 20’000, con un’assicurazione oggetti di valore.
Nella maggior parte dei casi, a seconda del prezzo di catalogo, è assicurato il prezzo pagato. Chi ad esempio eredita un orologio e non ne conosce il valore, deve rivolgersi a un rivenditore ufficiale del marchio e farsi rilasciare un certificato sul quale viene annotato il valore di mercato dell’orologio. Ma attenzione: poiché sono proprio i pezzi da collezione o le edizioni speciali ad acquistare rapidamente valore, si consiglia di controllare regolarmente il valore degli orologi assicurati e adeguare l’assicurazione.
All’epoca il consulente alla clientela dell’Helvetia aveva sborsato per il suo nuovo Rolex CHF 12’200, il prezzo di catalogo è ora di CHF 14’400. Nel frattempo, il valore di questo orologio è aumentato, pertanto lo assicura per CHF 18’900.
Per consentire al reparto Sinistri di liquidare rapidamente una perdita, un furto o un danneggiamento, si consiglia di inoltrare all’Helvetia i seguenti documenti: