Mia ha 14 anni e ama giocare a badminton con le sue amiche, soprattutto nel cortile della scuola. Un giorno decidono di fare una piccola gara: chi riesce a lanciare il volano più in alto?
Mia lo lancia in aria con forza ed ecco che si sente un gran fracasso: una vetrata dell’edificio scolastico si è ridotta in mille pezzi perché nessuno si era accorto che un ciottolino era rimasto impigliato nel volano. Colpendo il volano con forza, Mia ha lanciato in aria anche il sassolino che si è staccato ed è volato dritto contro la vetrata della scuola.
Mia è sconvolta: ma cos’è successo?
Probabilmente anche i suoi genitori sono rimasti sconvolti quando hanno ricevuto l’offerta dalla scuola per riparare la finestra: 46'430.10 franchi. Insieme alla descrizione della dinamica e all’offerta, hanno notificato il sinistro online come caso di responsabilità civile privata tramite l’apposito formulario dell’Helvetia.
L’assicurazione RC interviene ogni volta che le persone assicurate causano un danno a qualcun altro. Nel Centro sinistri vengono quindi esaminati diversi fattori: in base alla descrizione fornita è possibile che si verifichi un danno di tale portata? La persona assicurata può essere ritenuta responsabile del danno? E i costi, in questo caso l’offerta, sono giustificati?
Oltre 46'000 franchi per riparare una finestra a causa di un volano? Il collaboratore del Centro sinistri capisce subito che qui occorre una verifica più accurata, anche per proteggere la famiglia in questione. Perché oltre al risarcimento di richieste fondate, tra le prestazioni dell’assicurazione responsabilità civile privata c’è anche la difesa da richieste infondate.
Telefona quindi al padre di Mia per chiedergli maggiori dettagli sulla dinamica del sinistro e discute il caso con Tanja Bassdorf, responsabile del team per i casi di responsabilità civile privata e per veicoli, e a un ispettore sinistri
Poi richiedono la valutazione di un perito esterno e indipendente che analizza la dinamica e la foto della vetrata rotta. La sua perizia conferma la valutazione dell’ispettore sinistri interno: la dinamica è assolutamente plausibile. Si tratta di una cosiddetta rottura spontanea di un vetro di sicurezza monostrato.
«Un ciottolino è in grado di frantumare un vetro temperato come questo: basta una quantità di energia cinetica sufficiente e una geometria un po’ sfavorevole affinché il vetro si riduca in mille pezzi.
Anche l’offerta per la nuova finestra, un grande vetro di sicurezza (smontaggio e rimontaggio compresi), viene verificata dal perito. L’importo di CHF 46'430.10 è giustificato. Con queste informazioni a disposizione, l’Helvetia può confermare l’assunzione dei costi.
«Da un lato, vogliamo escludere che le nostre persone assicurate vengano ritenute responsabili a torto. Dall’altro, gestiamo in maniera oculata i nostri mezzi», spiega Tanja Bassdorf, responsabile del team per i casi di responsabilità civile privata e per veicoli presso l’Helvetia.
Mia e i suoi genitori sono sollevati. Grazie all’ottima collaborazione tra famiglia, personale del Centro sinistri dell’Helvetia e perito esterno, il caso di sinistro è stato concluso in fretta.
«Per noi è importante esaminare con cura un caso come questo. I chiarimenti sono fondamentali, anche per proteggere le persone assicurate. Grazie alle informazioni precise del padre, siamo riusciti a ricostruire il caso con il perito indipendente. Questo è lavoro di squadra. Siamo felici per Mia e i suoi genitori che l’Helvetia abbia potuto saldare questa fattura».