Mentre un bimbo gioca spensierato, il suo skateboard finisce contro l’automobile (parcheggiata) del vicino. Nell’appartamento in locazione il gatto ha graffiato la carta da parati oppure una ciclista investe inavvertitamente un pedone, un giovane padre di famiglia. Nella maggior parte di questi casi la parte lesa chiamerà il soggetto che ha causato il danno a rispondere dell’accaduto. Le rispettive conseguenze finanziarie possono essere molto variegate. La carta da parati non comporta una spesa esagerata, ma se il pedone si ferisce in maniera seria con danni permanenti, le pretese finanziarie possono raggiungere importi milionari. Considerato che, in determinate circostanze, al pedone andrebbe corrisposta una rendita a vita (per la perdita di guadagno).
In tali casi interviene l’assicurazione responsabilità civile privata del responsabile del danno, che rimborsa i danni nel quadro della somma concordata. Di norma ammonta a cinque o dieci milioni di franchi, un importo che non è affatto troppo elevato, basti pensare all’esempio del pedone. L’assicurazione offre però anche un’altra copertura e di solito non sono in molti a saperlo. La propria compagnia, infatti, verifica se la pretesa avanzata nei confronti della persona assicurata è giustificata. In caso contrario, offre al cliente un servizio di protezione giuridica per difendersi dalle pretese ingiustificate. Ad esempio, nel caso dello scolaro, l’assicurazione verifica se il bambino fosse capace di discernimento e in grado di stimare le conseguenze delle sue azioni. Oppure, nel caso del gatto, va valutato in quale misura possa essere pretesa la vigilanza.
Affinché l’assicurazione RC risponda di un danno deve verificarsi un evento assicurato. Un evento è assicurato se si verifica in maniera imprevista e improvvisa. Una mera usura dovuta all’utilizzo, come nel caso di un appartamento in locazione, non rientra negli eventi assicurati. Viene rimborsato il valore attuale di un oggetto e non il valore a nuovo.
Aggiungendo alcuni moduli complementari la copertura assicurativa può essere estesa a seconda delle esigenze, andando oltre la copertura della RC prevista dalla legge. Ad esempio, un’assicurazione complementare che viene stipulata spesso è quella relativa alla guida occasionale di veicoli di terzi. L’Helvetia offre inoltre la possibilità di stipulare una cosiddetta responsabilità facoltativa, ovvero una copertura a richiesta. La prestazione RC viene così erogata anche se i genitori non possono essere ritenuti effettivamente responsabili dell’ammaccatura all’auto, affinché possa essere ripristinato un buon rapporto di vicinato.
Possono beneficiare della copertura assicurativa tutte le persone che vivono nella stessa economia domestica e anche gli animali domestici usuali come i cani e i gatti. Sono altresì assicurati i figli che vivono come soggiornanti settimanali in un alloggio in condivisione.
L’assicurazione responsabilità civile è un prerequisito indispensabile per prendere in affitto un appartamento. Anche in molti altri ambiti una RC è imprescindibile, come ad esempio se un bambino va all’asilo nido oppure se si noleggia un’auto per il trasloco. Sebbene non sia obbligatoria, questa copertura assicurativa è semplicemente indispensabile nel nostro quotidiano.
Durante la trasmissione «I vostri soldi», l’esperto Tito Solari dell’agenzia generale dell’Helvetia di Lugano fornisce informazioni in merito a temi relativi all’assicurazione responsabilità civile privata (trasmissione del 15 ottobre 2021).