Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
Ratgeber Grobfahrlässigkeit

Colpa grave in breve

Basta una piccola disattenzione quando si guida per provocare un incidente. Si tratta di un evento sicuramente spiacevole, ma che può rivelarsi anche particolarmente gravoso per le nostre tasche. Con la prestazione complementare rinuncia al regresso in caso di colpa grave, queste conseguenze finanziarie sono assicurate.

Cosa vuol dire colpa grave?

Una rapida occhiata al cellulare, uno stop mancato, un semaforo rosso non rispettato o una breve regolazione del sistema di navigazione e in men che non si dica si verifica un incidente. Tali evenienze spesso accadono in seguito a una piccola disattenzione o perché si è occupati a fare qualcos’altro. Comunque sia, bastano anche queste due casistiche per incorrere nella colpa grave.

Commette una negligenza grave chi viola le più elementari norme di prudenza che ogni persona ragionevole avrebbe osservato nelle medesime circostanze, mettendo quindi in pericolo sé stesso e gli altri. Nel traffico stradale è di regola considerata colpa grave qualsiasi situazione in cui si commette una grave violazione delle norme di circolazione stradale, come ad esempio oltrepassare la linea di mezzeria continua o l’inosservanza di un segnale di stop.

Quali sono le conseguenze di una grave negligenza?

La colpa grave incide sulle prestazioni assicurative in caso di sinistro. La compagnia d’assicurazioni ha quindi il diritto di chiedere alla persona che ha agito con grave negligenza il rimborso di una parte dei costi generati. Una tale situazione viene definita anche con i termini regresso o diritto di rivalsa. A seconda della gravità della colpa, questa percentuale può ammontare ad esempio al 20 o al 50% oppure a percentuali anche superiori.

Se i costi causati dai danni materiali sono tutto sommato sostenibili, le spese generate da eventuali lesioni corporali possono essere di proporzioni astronomiche. Ciò è dovuto al fatto che si aggiungono anche le spese conseguenti, come ad esempio l’ammontare dei salari non percepiti.

Rinuncia al diritto di regresso in caso di colpa grave

Nonostante la dovuta cautela, piccole disattenzioni possono accadere a chiunque. All’atto della stipula della vostra assicurazione, avete perciò la possibilità di includere la rinuncia al diritto di regresso in caso di colpa grave. In questo modo l’Helvetia rinuncia al regresso in caso di grave negligenza e si fa carico della totalità dei costi generati dai danni occorsi.

Sono esclusi da questa rinuncia, tuttavia, i danni causati sotto l’influenza di alcol, droghe o altri farmaci. Non sussiste alcuna copertura assicurativa anche in caso di eccesso di velocità o di inidoneità fisica e mentale alla guida (ad es. colpo di sonno/microsonno).

Helvetia Autoversicherung Banner

Assicuratevi subito uno sconto del 15% per la vostra auto

Beneficiate di prestazioni di servizio gratuite e di uno sconto online del 15% sui vostri premi fino al 31.12.2023.

Siamo a vostra disposizione.

Fissa un appuntamento
Richiedi una consulenza
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale