Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
Sarah Vogt und Olivera Filipovic

Distribuzione diretta: consulenza personale in un mondo digitale

06.07.2023 | Michèle Schaub
Sarah Vogt und Olivera Filipovic
Che l’Helvetia dispone di consulenti alla clientela nel servizio esterno, lo sappiamo. Ma come funziona la consulenza digitale alla clientela nella distribuzione diretta? Ce lo racconta Sandro Heer della distribuzione diretta. Un team sempre alla ricerca di nuove forze.
Posti vacanti

Caro Sandro, hai completato il tuo apprendistato di addetto alla logistica e ora lavori come consulente alla clientela nella distribuzione diretta. Come ci sei arrivato?

Dopo aver terminato l’apprendistato ho fatto un soggiorno linguistico a Delémont per migliorare il mio francese. All’epoca mio fratello lavorava già nel settore assicurativo e raccontandomi le sue esperienze mi ha convinto a iniziare una carriera come consulente alla clientela nel servizio esterno. Ma ben presto mi sono reso conto che mi interessava di più lavorare nel servizio interno e ho trovato la mia strada nella consulenza digitale. A gennaio 2021 sono approdato all’Helvetia.


In cosa consiste il tuo lavoro?

Il nostro lavoro consiste fondamentalmente nell’assistere le e i clienti che ci contattano tramite canali online o che inviano una richiesta attraverso i portali di confronto. Non ci occupiamo solo di vendere, ma piuttosto di fornire una consulenza completa. Nel farlo, collaboriamo intensamente con il nostro servizio esterno. Oltre ad acquisire nuove e nuovi clienti, offriamo consulenza online a chi ha già stipulato un contratto assicurativo. Il nostro obiettivo è offrire alla clientela il miglior servizio possibile e un supporto costante.

Su quali canali si svolge la consulenza e come riuscite a instaurare un rapporto personale con la clientela nonostante la comunicazione online?

Comunichiamo con la clientela via telefono, e-mail e chat. Ma per noi è essenziale anche essere al passo con i tempi e promuovere l’innovazione. Per questo, per esempio, integriamo ChatGPT nella nostra attività quotidiana e ora forniamo consulenza anche nel metaverso. Anche se ci sono fasi molto intense, per noi è importante che le e i clienti possano contare su una persona di riferimento. In questo modo, nonostante la comunicazione online, riusciamo a instaurare legami personali.


Che cosa apprezzi in particolare dell’Helvetia?

L’Helvetia si impegna per favorire un equilibrio tra lavoro e famiglia e offre una grande flessibilità per quanto riguarda orario di lavoro, luogo di lavoro e grado di occupazione. Sono diventato padre nove mesi fa e grazie a FlexOffice posso lavorare da casa più giorni alla settimana. L’azienda, poi, valorizza fortemente la crescita professionale. Nella distribuzione diretta otteniamo una formazione per specializzarci su questioni specifiche all’interno di ogni team: io, per esempio, sono specializzato in protezione giuridica e responsabilità civile privata. Grazie alla formazione interna con i reparti tecnici, ho quindi la possibilità di acquisire ancora più conoscenze specialistiche. È bello vedere come ognuno di noi impara e cresce ogni giorno, e che tutti abbiamo qualcosa da insegnare. Questa è la mia motivazione quotidiana.


A quanto pare lo spirito di squadra non manca.

Esatto! La coesione all’interno del team è davvero straordinaria. Lavorare per un obiettivo comune in termini di fatturato, favorisce lo scambio aperto e ci sprona a cercare insieme soluzioni condivise. Apprezzo molto anche la varietà nel team: tutti i colleghi e le colleghe, sia quelli nuovi che i più esperti, contribuiscono al successo del team con i loro strumenti. Ma lo spirito di squadra non si limita al posto di lavoro. Ci teniamo a condividere momenti anche nei nostri drink dopo il lavoro o agli eventi del team.


Al momento state cercando qualcuno che possa darvi una mano a svolgere le varie mansioni del vostro team. Quali caratteristiche devono avere i nuovi colleghi e colleghe?

Certo, a fronte delle mutevoli esigenze della clientela, il nostro team richiede ulteriori rinforzi. Siamo un team dinamico e vario, con tante personalità stimolanti, e apprezziamo l’aspetto sociale del lavoro. Avere conoscenze pregresse nel settore assicurativo costituisce un vantaggio e facilita l’inserimento. Prediligiamo chi sa fare gioco di squadra: chiunque abbia questa caratteristica si troverà bene con noi.

 

Candidati subito

Vuoi fare un salto di carriera nella distribuzione diretta? Allora candidati subito:

Anche questo potrebbe interessarvi
Abbonatevi alla newsletter e vincete fantastici premi
Nella nostra newsletter forniamo informazioni utili su assicurazione, previdenza e immobili. E con un pizzico di fortuna potete vincere un buono acquisto di Digitec del valore di CHF 250.
Abbonatevi subito