Il vostro browser non è aggiornato

Si utilizza Microsoft Internet Explorer. Per utilizzare questo sito web senza problemi, si consiglia di installare un nuovo browser (ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari o Microsoft Edge).


Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

Doris Russi Schurter non si ricandida a presidente del Consiglio d’amministrazione. Dal 2023 sarà presidente il Dr. Axel Lehmann

Alla prossima Assemblea generale Doris Russi Schurter non sarà più disponibile per la rielezione in qualità di presidente del Consiglio d’amministrazione di Helvetia Holding SA a causa di una disgrazia che ha colpito la sua famiglia. Il nuovo membro del Consiglio d’amministrazione proposto all’Assemblea generale sarà il Dr. Axel Lehmann, candidato a diventare presidente del Consiglio d’amministrazione in occasione dell’Assemblea generale 2023. Il Dr. Thomas Schmuckli, attuale vicepresidente del Consiglio d’amministrazione, assumerà la presidenza ad interim.
08.12.2021 | Comunicato ad hoc ai sensi dell’art. 53 RQ
luigi_lubelli.jpg
Alla prossima Assemblea generale ordinaria di Helvetia Holding SA in programma ad aprile 2022, la presidente in carica del Consiglio d’amministrazione, Doris Russi Schurter, per motivi personali, non si candiderà per la rielezione. Una disgrazia ha colpito la sua famiglia nell’estate del 2021. Doris Russi Schurter fa parte del Consiglio d’amministrazione dal 2008 e per alcuni anni ne è stata anche vicepresidente. Nel 2018 ha assunto la presidenza. Il vicepresidente Thomas Schmuckli ne elogia l’operato: «Sotto la guida di Doris Russi Schurter, Helvetia ha tra l’altro portato a termine l’acquisizione e l’integrazione dell’assicuratore spagnolo Caser, mettendo a segno progressi decisivi nella sua evoluzione a compagnia d’assicurazioni di livello europeo. Ci rammarichiamo immensamente per la decisione di Doris Russi Schurter, ma abbiamo la massima comprensione per la sua situazione. A nome di tutto il Consiglio d’amministrazione desidero ringraziare sentitamente Doris Russi Schurter per il lavoro svolto in tanti anni a favore della nostra società. Le auguriamo tanta forza per poter affrontare il futuro.»
 
Alla prossima Assemblea generale sarà proposto come nuovo membro del Consiglio d’amministrazione il Dr. Axel Lehmann. Si prevede di proporre l’elezione del Dr. Axel Lehmann a presidente del Consiglio di amministrazione nel corso dell’Assemblea generale 2023. Il Dr. Axel Lehmann è membro del Consiglio d’amministrazione e presidente della Commissione rischi della Credit Suisse. In passato il Dr. Axel Lehmann è stato anche membro del Consiglio d’amministrazione di UBS Group AG e successivamente membro della Direzione del Gruppo in qualità di COO, nonché presidente di Personal & Corporate Banking e presidente di UBS Switzerland. Dal 1996 al 2015 ha ricoperto diverse funzioni presso Zurich Insurance Group, dove ha fatto parte della Direzione per circa 14 anni. Presidente del Comitato direttivo dell’Institut für Versicherungswirtschaft (Istituto di economia delle assicurazioni) e professore titolare presso l’Università di San Gallo, Axel Lehmann è svizzero e ha 62 anni. Dopo aver conseguito il dottorato e la libera docenza presso detta università, ha portato a termine l’Advanced Management Program alla Wharton School dell’Università della Pennsylvania. «Con Axel Lehmann Helvetia acquisisce un profondo conoscitore dell’attività assicurativa e una personalità dotata di comprovata esperienza dirigenziale in aziende orientate al mercato nazionale e internazionale, nonché di una grande conoscenza del settore finanziario», afferma compiaciuto Thomas Schmuckli.
 
Thomas Schmuckli presidente del Consiglio di amministrazione fino al 2023
L’attuale vicepresidente, Dr. Thomas Schmuckli, guiderà le attività del Consiglio d’amministrazione dall’Assemblea generale 2022 all’Assemblea generale 2023. Nel corso dell’Assemblea generale 2022 sarà pertanto proposta l’elezione di Thomas Schmuckli a presidente del Consiglio di amministrazione della società per questo periodo di tempo.
 
Il Prof. Dr. Christoph Lechner esce per questioni legate alla limitazione del mandato
In considerazione della limitazione del mandato per i membri del Consiglio d’amministrazione, anche il Prof. Dr. Christoph Lechner non sarà più rieletto all’Assemblea generale 2022. Il Prof. Dr. Christoph Lechner fa parte del Consiglio d’amministrazione dal 2006 e ha operato come membro di varie commissioni, in particolare della Commissione strategia e governance. Thomas Schmuckli: «Ringraziamo Christoph Lechner per il prezioso impegno profuso a favore di Helvetia e per aver contribuito così significativamente a plasmare la nostra azienda negli ultimi 15 anni.»
 
Con Luigi Lubelli si mette in primo piano il peso dell’attività in Europa
All’Assemblea generale 2022 verrà proposto Luigi Lubelli come nuovo membro del Consiglio d’amministrazione. Italiano, 52 anni, Luigi Lubelli vive in Spagna e ha maturato una lunga esperienza di tipo operativo e strategico nel comparto assicurativo, in particolare nei mercati nazionali di Italia e Spagna, importanti per Helvetia. Luigi Lubelli è stato in particolare Group Chief Financial Officer presso Assicurazioni Generali in Italia e Deputy General Manager for Risks and Capital Markets – Group CRO presso Mapfre in Spagna. Thomas Schmuckli: «Con l’ingresso di Luigi Lubelli nel nostro Consiglio d’amministrazione si rafforza ulteriormente l’orientamento europeo di Helvetia in seno a tale organo.»

Informazioni di contatto
Analisti
Philipp Schüpbach
Responsabile Investor Relations
Telefono: +41 58 280 59 23
investor.relations@helvetia.ch
Media
Jonas Grossniklaus
Responsabile Media Relations
Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch