Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

Il Dr. Thomas Schmuckli potrebbe essere il prossimo presidente del Consiglio d’amministrazione

Il Consiglio d’amministrazione di Helvetia Holding SA sta pensando a Thomas Schmuckli come suo nuovo presidente in un’ottica di lungo periodo. La candidatura sarà proposta in occasione della prossima Assemblea generale.
04.03.2022 | Comunicato ad hoc ai sensi dell’art. 53 RQ
thomas_schmuckli.jpg
Come annunciato a dicembre 2021, per motivi personali Doris Russi Schurter non sarà più disponibile alla rielezione quale presidente del Consiglio d’amministrazione alla prossima Assemblea generale di Helvetia Holding SA. Helvetia non potrà candidare neanche il successore designato, il Dr. Axel Lehmann, a seguito della sua elezione a presidente del Consiglio d’amministrazione di Credit Suisse Group. Dopo nuove valutazioni, il Consiglio d’amministrazione di Helvetia Holding SA ha quindi deciso per Thomas Schmuckli quale suo nuovo presidente in un’ottica di lungo periodo, candidandolo all’Assemblea generale 2022 come il successore naturale di Doris Russi Schurter.
 
Il Dr. Thomas Schmuckli è membro e vicepresidente del Consiglio d’amministrazione di Helvetia Holding SA dal 2018. Attualmente fa parte della Commissione strategia e governance e della Commissione investimenti e rischi. Dal 2019 è inoltre a capo del Consiglio d’amministrazione di Patria Società cooperativa, azionista principale di Helvetia – mandato che cesserà il 13 maggio 2022.
 
Con una formazione in giurisprudenza, dal 1993 al 2013 ha lavorato nella divisione General Counsel di Credit Suisse Group ricoprendo diversi ruoli direttivi. Dal 2012 dirige inoltre il Consiglio d’amministrazione di Credit Suisse Funds AG, un incarico che tuttavia cesserà il 13 aprile 2022. Nel 2000 Thomas Schmuckli è stato eletto nel Consiglio d’amministrazione di Bossard Holding AG e dal 2007 ne è il presidente.
 
«Il Dr. Thomas Schmuckli conosce perfettamente Helvetia e nella veste di membro della Commissione strategia e governance ha fornito un contributo personale determinante allo sviluppo della strategia helvetia 20.25. Dirigente di alto profilo con un ricco bagaglio professionale, insieme al Consiglio d’amministrazione e alla Direzione del Gruppo promuoverà ulteriormente lo sviluppo di Helvetia per farne un fornitore di servizi finanziari a livello europeo», spiega Doris Russi Schurter, presidente del Consiglio d’amministrazione di Helvetia Holding SA.
 
L’Assemblea generale ordinaria di Helvetia Holding SA si svolgerà il 29 aprile 2022 presso l’Olma Messen di San Gallo. Per la prima volta dal 2019 gli azionisti avranno la possibilità di partecipare personalmente all’Assemblea generale.

Informazioni di contatto
Analisti
Philipp Schüpbach
Responsabile Investor Relations
Telefono: +41 58 280 59 23
investor.relations@helvetia.ch
Media
Jonas Grossniklaus
Responsabile Media Relations
Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch